venerdì 28 novembre 2008

Sarzana (SP): incontro con Ausonia e Riccardo Burchielli

Riceviamo e pubblichiamo:

Sabato 6 dicembre, a partire dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic House" a Sarzana (SP), in via Gramsci 25/a, gli autori di fumetti Ausonia e Riccardo Burchielli incontreranno il pubblico, e saranno a disposizione per autografi, dediche e sketches.
All'evento parteciperanno anche le BKiss, autrici assieme ad Ausonia e Burchielli del recentissimo fumetto "01/08/2075", edito da Bloom Edizioni.

Francesco Ciampi (in arte Ausonia) è un artista e fumettista italiano nato a Firenze nel Gennaio del 1973.
Dal 1993 fino al 1997 ha lavorato per la rivista di giochi di ruolo Kaos con copertine, illustrazioni e fumetti.
Nel mentre realizzava anche copertine per altre riviste di genere e illustrazioni per lo Studio Parente di Milano. Ma la cosa che più gli piaceva era realizzare storie a fumetti per fanzine e piccole riviste autoprodotte come Schizzo, Maivista, Bonerest e collaborare con i ragazzi dello Shok Studio.
Poi è stata la volta di Selen, (dal 1995 al 1997) una delle poche riviste italiane che pubblicava giovani autori, sulla quale ho realizzato undici storie a fumetti.
Nel 1998 Rick Berry, Phill Hale e Brom gli hanno consegnato il premio speciale della giuria al Kaos Art Contest.
In tempi più recenti, Ausonia ha pubblicato lo splendido "Pinocchio - Storia di un Bambino" (Pavesio, 2006), recentemente ristampato, "P-HPC" (Bloom, 2007), "Beauty Industries" (Bloom, 2007), "Toyz" (Bloom, 2007" e "Interni - la miserevole vita di uno scrittore di successo" (Double Shot, 2008).
Insegna alla Scuola di Comics di Firenze.


Riccardo Burchielli nasce a Peccioli (Pisa) il 27 febbraio 1975. Esordisce come disegnatore nel 1996 con un racconto breve di Desdy Metus ma decide di troncare quasi subito la sua esperienza nel mondo dei fumetti.
Per alcuni anni lavora come art director presso un’agenzia pubblicitaria e solo nel 2003 ritorna sui suoi passi. Roberto Recchioni e Lorenzo Bartoli, a caccia di giovani talenti per le riviste Skorpio e Lanciostory e per la loro nuova serie John Doe (Eura Editoriale), lo convincono a cambiare idea e a ricominciare la sua attività di fumettista.
Per John Doe realizza 3 albi e uno speciale, affermandosi da subito come uno dei disegnatori più amati della serie.
Nel 2005 a Napoli conosce il supervisore della DC Comics Will Dennis che apprezza i suoi lavori italiani e gli propone di disegnare una nuova serie per la linea Vertigo. Burchielli inizia così a realizzare su testi di Brian Wood il mensile DMZ, serie tuttora in corso di pubblicazione.
Contemporaneamente continua a collaborare con Roberto Recchioni. A cavallo fra il 2006 e il 2007 disegna due capitoli della miniserie Ucciderò ancora Billy the Kid (Edizioni BD), una storia d'azione che mescola western e zombi.
Nel 2007 il festival di Lucca Comics gli dedica la personale "DMZ: Every Day is 9/11" e gli assegna il premio Gran Guinigi come Migliore Disegnatore.


La coppia di artiste Bkiss si occupa di fumetto, illustrazione, character design e grafica. Formata da Pamela Poggiali e Stefania Aquaro, essa è nata nell'estate 2007.
Le due, dopo essersi conosciute alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze, hanno deciso di collaborare alla creazione di un progetto a fumetti per la fanzine Katlang, autoprodotta e presentata alla manifestazione di Lucca Comics 2007.
Dopo questa esperienza Stefania e Pamela hanno continuato a lavorare insieme ad altri progetti, tra cui il volume "01/08/1975" edito da Bloom Edizioni in occasione del festival di Lucca Comics 2008.
Pamela Poggiali è nata nel 1981 a Firenze. Si è diplomata all'Istituto Superiore Industra e Artigianato, con indirizzo "operatore moda". Ha frequentato l'Università di Psicologia di Firenze e successivamente la Scuola Internazionale di Comics.
Stefania Aquaro è nata nel 1987 a Martina Franca (TA). Si è diplomata al Liceo Scientifico di Martina Franca. Ha frequentato la Scuola Internazionale di Comics di Firenze e attualmente è iscritta all'Accademia di Belle Arti con indirizzo Pittura.


Daniele Pignatelli

----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it

Noticia Fanhunter

Da terra spagnola, riceviamo e pubblichiamo come ci è giunto il seguente comunicato:

Apreciados todos.

Ha comenzado vía Internet la FANHUNTER Season 02.

La historia transcurrirá a tarvés de entradas en el blog Captain's Weblog y en el próximo libro
FANTOM TOWN Vol. 2: Fanhunter, que será publicado por Planeta DeAgostini, escrito e ilustrado por Cels Piñol, con color de Alex Doménech y Sergio Abad, y diseños de Rut Serrano (adjunto portada).

PLOT.
Una vez más, un villano peligrosamente carismático conquistará Europa partiendo desde tierras Españolas. A su paso, prohibirá todas las expresiones de cultura y entretenimiento (libros, cómics, música, cine, videojuegos) que le parezcan nocivas para sus súbditos.
Pero esta vez, no hay un ejército compuesto mayoritariamente por fans de todo tipo de subcultura que detengan la invasión utilizando sus conocimientos como lectores, melómanos o cinéfilos...
¿A quién recurrirá el gobierno en el exilio del presidente Boris Izaguirre para iniciar la Operación Reconquista?

Una transmisión desde la Zona Ocupada de Madrid podría ser la respuesta...

_____

Enlace:
www.zonalibre.org/blog/mcclane/

Un saludo.
www.fanhunter.com

KONTEST: Disegna la Locandina (e cartolina) di Fumetti sotto l'Albero 2008!!!

Riceviamo e pubblichiamo:

Fumetti sotto l'Albero è una Mostra/Evento giunta ormai alla sua QUINTA edizione.

DISEGNA LA LOCANDINA DI FUMETTI SOTTO L'ALBERO 2008
che verrà poi stampata anche come CARTOLINA pubblicitaria su cartoncino.

Per tutte le info:
www.kinart.it :)

AUTUNNONERO - Apre "Mundus Alter" al Priamar di Savona

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa 27 novembre 2008

Proseguono gli appuntamenti con le esposizioni del festival Autunnonero

Apre “Mundus Alter” al Priamar di Savona

Dal 6 al 30 dicembre sarà la Fortezza del Priamar di Savona ad ospitare l’inaugurazione della mostra di Alessandro e Andrea Scibilia e in contemporanea “In Limine” di Erlend Mørk

Dopo il successo ottenuto dalla serie a fumetti Il Sorriso della Bagiua - creata da Andrea Scibilia e illustrata dal disegnatore di Dampyr (Sergio Bonelli Editore) Alessandro Scibilia - Autunnonero il festival di Folklore e Cultura Horror promosso dalla Regione Liguria, presenta “Mundus Alter”, un’esposizione di tavole del fumetto ispirato al processo alle streghe di Triora del 1587.

La mostra che sarà inaugurata il 6 dicembre alle 16.00 presso le celle del Palazzo della Sibilla nella Fortezza del Priamar, affiancherà “In Limine” di Erlend Mørk fino al 30 dicembre. E oltre alle tavole degli albi già pubblicati “Nox Profunda” e “Interludium”, alle illustrazioni in bianco e nero e a colori e agli studi dei personaggi, esporrà anche alcune tavole inedite tratte dal numero uno della nuova serie de Il Sorriso della Bagiua (in dialetto triorese bàgiua significa “strega”) in uscita nel 2009 e ambientata durante il periodo magico delle 12 notti, da Natale all’Epifania in cui tutto può accadere.

Un viaggio inquietante, tra le visioni della protagonista Diana ed il suo rapporto con il male.

Dopo il tentativo del padre di ucciderla, Diana ritorna dalla Morte, ma ritorna diversa. È sporca, e contaminata da una misteriosa affinità col male che la mette in una sorta di comunione con i pensieri più malsani, le azioni più atroci e i peccati più inconfessabili della gente. Ai suoi occhi non v’è alcun dubbio che il male che vede nelle persone sia reale. Diana può infatti vedere il male emergere dalle persone in forme concrete e spaventose, oltre ogni barriera della coscienza, oltre ogni maschera di ipocrisia o di dissimulazione. È una testimone del male che tenta di restare a galla in un mare di odio, violenza e rancore.

In occasione dell’inaugurazione il visitatore potrà trovare presso il bookshop, albi e oggetti da collezione legati al mondo di ISDB. Le mostre “Mundus Alter” e “In limine” saranno visitabili tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

Autunnonero 2008 è realizzato con il patrocinio ed il contributo di: Regione Liguria; Provincia di Imperia; Provincia di Savona, Comune di Cervo; Comune di Sanremo - Assessorato alla Promozione Turistica e Manifestazioni; Comune di Triora; Comune di Ventimiglia; Comunità Montana Argentina-Armea; Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury; Università degli Studi di Genova - Facoltà di Lettere e Filosofia - D.A.M.S.. Con il patrocinio di: Provincia di Savona; Comune di Savona – Assessorato alla Cultura; Comune di Genova. Media partners: La Stampa; Metal Maniac; Rocksound; Sergio Bonelli Editore; Audiodrome. Sponsors: Banca di Caraglio, del Cuneese e della Riviera dei Fiori; Tipolitografia Bacchett; Piccolo Birrificio di Apricale; Maurizio Bredy.

Ufficio stampa:

Eleonora Sassetti, 335 1979742

Natascia Maesi, 335 1979414

Agenzia Freelance, 0577 219228

sienanews@iol.it

Open Day -Sabato 29 novembre - Scuola di Traduzione per il fumetto e l'editoria

Riceviamo e pubblichiamo:

OPEN DAY Sabato 29 novembre:
10,30 / 15,00

Giornata di presentazione della
SCUOLA DI TRADUZIONE PER IL FUMETTO E L'EDITORIA

Obiettivo della Scuola è la formazione di una figura professionale di editor/curatore editoriale specializzatanella traduzione/produzione del fumetto e in generale di prodotti editoriali da/in altre lingue.

Il corso è diretto da Andrea Plazzi e prevede 12 giornate tenute da traduttori, operatori e professionisti dell’editoria a fumetti su ogni aspetto della traduzione e dell’adattamento del fumetto occidentale e orientale. Al termine del corso saranno disponibili posti per uno stage finale presso case editrici e aziende del settore. Sono aperte le iscrizioni ai corsi, che inizieranno il 7 febbraio 2009.

Interverranno i docenti della Scuola, presentando brevemente la lezione che terranno durante il corso,
Programma della giornata

10.30 colazione
11.00-13.00 Saluti e interventi di Mirko Tavosanis, Fabrizio Iacona, Enrico Fornaroli, Raffaella Pellegrino
13.00-14.00 Buffet
14.00-15.00 Interventi di Andrea Baricordi, Lorenzo Raggioli, Alessandra Di Luzio

http://scuolatraduzionefumetto.wordpress.com/


Marco Ficarra

Studio grafico RAM
Via San Valentino 1F - 40122 Bologna, Italia
0039 348 8705264 - 0039 0516492740
www.ramdesign.it - www.ramhotel.com