giovedì 7 maggio 2009

E' DISPONIBILE ONLINE “SONASTE MANECO” Nº 15, RIVISTA SUL MONDO DEL FUMETTO PUBBLICATA IN ARGENTINA DA LA BAÑADERA DEL COMIC

Riceviamo e pubblichiamo:

E' DISPONIBILE ONLINE “SONASTE MANECO” Nº 15, RIVISTA SUL MONDO DEL FUMETTO PUBBLICATA IN ARGENTINA DA LA BAÑADERA DEL COMIC.

Accogliamo il rinnovamento del nostro sito web con un numero eccezionale. Abbiamo parlato di tutto con lo spagnolo ANGEL DE LA CALLE, autore del fumetto. MODOTTI e organizzatore della SEMANA NEGRA DE GIJON. Ricordiamo il nostro cammino attraverso il TERZO FESTIVAL DEL FUMETTO DI VALPARAISO, in Cile, e colgo l’occasione per riflettere sul presente e il futuro della nona arte latino-americana. E, direttamente, da Cuba, EL DELGA e JORGE OLIVER presentano il loro omaggio allo SPIRIT di Will Eisner, fatto alla fine degli anni ’60. Adesso, un omaggio alla memoria di CARLOS MEGLIA, fatto per i loro studenti e i suoi amici CARLOS TRILLO e HUMBERTO RAMOS.


E come se tutto questo non bastasse, un supplemento speciale sui fumetti argentini de SUPERMAN, fatti nell’Argentina degli anni ’60, senza il permesso della DC Comics. Una storia sconosciuta che siamo stati in grado di ricostruire con l’aiuto di JORGE CLAUDIO MORHAIN e TONI TORRES.

Include il fumetto SUPERMAN A BUENOS AIRES.


È in internet il numero 15 di Sonaste Maneco, rivista online trimestrale dedicata a informazioni, analisi, dibattito e critica sul mondo del fumetto e della sua influenza sulla cultura delle società moderne. È pubblicata in Argentina da La Bañadera del Cómic, ed è disponibile all’indirizzo www.labanacomic.com.ar.


Il nostro sito web é ridisegnato e noi abbiamo dovuto celebrare con un numero speciale di SONASTE MANECO. Parliamo con lo spagnolo ANGEL DE LA CALLE, il pluripremiato autore di MODOTTI. UNA DONNA DEL VENTESIMO SECOLO, critico e creatore del festival specializzato SEMANA NEGRA DE GIJON. Un vero professionale senza mezzi termini quando si tratta di opinare sul futuro del settore e del mercato, la tutela della memoria colletiva e lo stato attuale della creativitá nel mondo del fumetto.

Ricordiamo il nostro cammino attraverso il TERZO FESTIVALE DI FUMETTO DI VALPARAISO, in Cile; riunione annuale che non si limita a proporre una revisione dei principali fumetti latinoamericani, ma che si avvicina come uno spazio vitale per la riflessione e lo sviluppo dalla nona arte nella regione. Inoltre, EL DELGA e JORGE OLIVER presentano il suo tributo al SPIRIT di Will Eisner, fatto a Cuba negli anni '60; e un senso ricordo a CARLOS MEGLIA, fatto per i loro studenti, e i suoi compagni CARLOS TRILLO e HUMBERTO RAMOS. E, come sempre, un servizio completo di notizie, recensioni e la critichesui film WATCHMEN e THE SPIRIT.

Inoltre è disponibile uno supplemento speciale sui fumetti argentini di SUPERMAN. In una indagine esclusiva, SONASTE MANECO rivela la vera storia dietro i fumetti argentini di Superman, fatti negli anni'60 da autori locali e senza il permesso dalla DC Comics. E tutto detto per JORGE CLAUDIO MORHAIN primo sceneggiatore dall’Uomo d’Accaio nato su Krypton, ma sollevato a Buenos Aires. Incluye il fumetto SUPERMAN A BUENOS AIRES.

La Bañadera del Cómic è un gruppo di lavoro formato da Andrés Ferreiro, Mario Formosa (in memoriam), Fernando Ariel García, Hernán Ostuni e Rodriguez Van Rousselt, autori ed editori dei libri Oesterheld: En primera persona, Oesterheld: En tercera persona, Vera historia no oficial del grande y famoso cacique tehuelche Patoruzu e la raccolta La Historieta Latinoamericana. Per Sonaste Maneco, il fumetto è un prodotto della cultura popolare e, pertanto, uno strumento di valore per capire i comportamenti sociali e politici del mondo contemporaneo.

Buenos Aires, Maggio di 2009.


Fernando Ariel García

Direttore

E-mail: sonastemaneco@yahoo.com.ar

Capelli lunghi a Firenze

Riceviamo e pubblichiamo:

Capelli Lunghi a Firenze

Martedì 12 maggio a Firenze si svolgerà un evento dal titolo MONICELLI E IL FUMETTO nel quale ovviamente verrà presentato il volume Capelli Lunghi con la presenza de gliautori Giubilei e Bonfatti. L'iniziativa curata dal giornalista e saggista Fabrizio Borghini comprende la proiezione del film restaurato Temporale Rosy di Monicelli, una mostra con le tavole di Capelli lunghi di Massimo Bonfatti e del fumetto Paperino e la jella in passerella da un soggetto di Monicelli. Il regista riceverà inoltre il premio Nerbini 2009 e a conclusione della giornata gli verrà conferita la cittadinanza onoraria dal Comune di Firenze in Palazzo Vecchio. Per l'occasione saranno proiettate alcune scene ambientate a Firenze tratte da Amici miei, Amici miei attoII° e Cari fottutissimi amici. Durante la cerimonia ci saranno interventi di: Luciano Alberti musicologo, Claudio Carabba giornalista e scrittore, Francesco Tei giornalista e critico teatrale, coordinati da Fabrizio Borghini.
Palazzo Vecchio, Salone dei Cinquecento 12 maggio 2009 ore 17,30


LINKS:

ARENA TEATRO CINECITTA'
http://www.cultura.toscana.it/spettacolo/teatri/firenze/arena_cinecitta_teatro_san_quirico_firenze.shtml

http://it.wikipedia.org/wiki/Arena_Cinecitt%C3%A0_Teatro_San_Quirico

COMUNE DI FIRENZE
http://www.comune.fi.it/home.htm
CITTADINANZA ONORARIA
http://consiglio-online.comune.firenze.it/webtv/cmweb.dll/clip?SE=275&ODG=4&CLIP=&AN=2009

PREMIO NERBINI
http://ufficiostampaonline.comune.fi.it/cgi-bin/uscomu.cgi?tipo=5&id=20089

QUARTIERE 4 FIRENZE
http://www.firenze4.it/home.aspx

CINECITTA' CINECLUB FIRENZE
http://www.cinecittacineclub.org/home.html

Sabato 9 maggio - METTI UN PICNIC IN BIBLIOTECA

Riceviamo e pubblichiamo:

METTI UN PICNIC IN BIBLIOTECA
--------------------------------------------------

DATA: sabato 9 maggio 2009, dalle 19.30 alle 21.00

LUOGO: Sala Sol Lewitt - Biblioteca Panizzi, via Farini 3, Reggio Emilia

In occasione di Reggio Narra 2009 (di cui potete vedere il programma completo su www.reggionarra.it), la nostra associazione organizzerà un MINI-PICNIC! FESTIVAL in versione indoor.

Tra macchie di accogliente prato (finto) illustratori e fumettisti (veri) si esibiranno in una “drawing session” su temi e soggetti proposti dal pubblico.

L'iniziativa è realizzata in collaborazione con le case editrici SaldaPress e Zoolibri e sarà occasione per presentare e promuovere l'edizione 2009 del PICNIC! FESTIVAL, in programma domenica 28 giugno presso il Parco “Le Caprette” di Reggio Emilia.

Per i curiosi, ecco le star della serata:

* MICHELE PETRUCCI
* CARMINE DI GIANDOMENICO
* PIERO RUGGERI
* UMBERTO STAGNI
* PHILIP GIORDANO
* GIANLUCA FOLI'
* EVELYN DAVIDDI

Accorrete numerosi!

Associazione Culturale PICNIC! -
Organizzazione PICNIC! FESTIVAL 2009

Per contatti:
Fiorenza Ballabeni
cell. 339 1718144
e-mail: redazione@picnicfestival.it

Presentata la V edizione di Fullcomics - 8/10 maggio!

Riceviamo e pubblichiamo:

Piacenza: presentata la V edizione di Fullcomics!

A Piacenza Expo dall’8 al 10 maggio – Tante le novità!


E’ stata presentata ufficialmente la V edizione di Fullcomics, fiera nazionale del fumetto, giunta alla V edizione. L’evento si svolgerà al moderno quartiere fieristico di Piacenza dall’8 al 10 maggio con orario continuato dalle 10 alle 19.

Tante le novità e gli appuntamenti che si aggiungeranno alla mostra mercato di oltre 3.000 metri quadrati.

Cliccando QUI trovate il comunicato stampa generale.


Per ulteriori informazioni sull’evento cliccare su www.fullcomics.com


Ufficio Stampa Fullcomics
www.fullcomics.com
346.0912927
fax 0523063110

CONCORSO PICNIC! FESTIVAL 2009 - scadenza 30 maggio

Riceviamo e pubblichiamo:

CONCORSO PICNIC! FESTIVAL

L'estate di Reggio Emilia si apre con PICNIC! - FESTIVAL CAMPESTRE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE, in programma domenica 28 giugno 2009 presso il Parco “le Caprette”.

Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno PICNIC! propone ad appassionati e curiosi una nuova idea di festival: una giornata da trascorrere all'aria aperta in compagnia dei protagonisti del mondo del fumetto e dell'illustrazione.

PICNIC! è anche l'occasione per far conoscere al pubblico nuovi talenti. Per questo motivo è stato creato quest'anno il CONCORSO PICNIC! FESTIVAL 2009 rivolto ad artisti giovani (e non).
Il vincitore parteciperà al festival e disegnerà per il pubblico gomito a gomito con gli illustratori e i fumettisti ospiti del PICNIC! (tra cui personaggi di fama internazionale come Klaas Verplanke, Claudia Ranucci, Gianluca Folì, Philip Giordano, Giuseppe Camuncoli e Alessandro Vitti).

Il concorso scade il 30 maggio.
Le informazioni utili per partecipare sono reperibili all'indirizzo: www.picnicfestival.it

PICNIC! - FESTIVAL CAMPESTRE DI FUMETTO E ILLUSTRAZIONE è un'iniziativa dell'Associazione Culturale PICNIC! realizzato in collaborazione con l'Assessorato Cultura del Comune di Reggio Emilia, ARCI case editrici Zoolibri e SaldaPress.


Per informazioni e contatti:
Ballabeni Fiorenza - Associazione Culturale PICNIC!
cell. 339 1718144
e-mail: fiorenza.ballabeni@gmail.com
Sito web: www.picnicfestival.it