venerdì 9 ottobre 2009

In edicola LA STORIA DEL TOPO CATTIVO: RIAPPROPRIARSI DELLA VITA

Riceviamo e pubblichiamo:

Questa settimana in edicola con Panorama e Il Sole 24 Ore per la collana Maestri del Fumetto curata da MAGIC PRESS vi presentiamo:

La storia del Topo Cattivo (Maestri del Fumetto #32) di Bryan Talbot

“Io mi fidavo di te! E tu mi hai rubato l’infanzia!”

La storia del topo cattivo di Bryan Talbot è realizzata con profonda passione e affronta il significato e il valore dell’arte, rivelando ciò che metabolizziamo dal passato e ciò che portiamo con noi verso il futuro… Ispirato alla monumentale opera di Beatrix Potter, Bryan Talbot racconta uno spaccato dell’Inghilterra di oggi in uno dei romanzi grafici più commoventi di sempre: la storia di Helen e del suo tentativo di riappropriasi della sua vita dopo anni di abusi familiari vi conquisterà.

"Talbot [...] non costruisce dei mostri adatti all’esibizione nei telegiornali. Lo squallore della vicenda che sta alle spalle di Helen viene fuori piano piano, a mano a mano che la sua vita si ricostruisce. Emerge insieme alla passione positiva per i racconti e la vita di Beatrix Potter, pure lei, a suo tempo, fuggita di casa per liberarsi da una situazione troppo oppressiva. Il topo cattivo arriverà a rendersi conto di non essere affatto cattivo e di essere invece stato vittima di cattiverie; mentre il vero cattivo sarà affrontato e messo a tacere, costretto a confrontarsi con la propria vergogna. Evitare l’ostentazione del male, come viene fatto qui, non significa minimizzarlo. Significa semmai sottolineare la capacità di recupero, di aiuto, di rinascita, evitando insieme quella morbosità che, nei nostri notiziari, è un inevitabile involontario complice della violenza. Realizzando La storia del topo cattivo, con la sua ricerca di facilità espressiva, Talbot impara sicuramente molte cose. La semplificazione del tratto, come quella del racconto, rispetto a Luther Arkwright, è evidente; e questa sua particolarissima linea chiara diventerà un tratto distintivo del suo stile, da quel momento in poi. Che sia arrivato davvero a far fluire le sue storie dentro i lettori, come lui si prefiggeva, lo potranno giudicare i lettori stessi."

dall'introduzione di Daniele Barbieri

Autore Bryan Talbot / Pagine 192 / Formato 21x27, Cartonato, Colori / Euro 9,90 / Uscita 9 ottobre 2009

Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

14ª MOSTRA DEL FUMETTO POPOLARE A SANTA LUCIA

Riceviamo e pubblichiamo:

AVVENTURE FANTASTICHE
Mistero, Magia, Fantasy, Fantascienza e Mitologia

14ª MOSTRA DEL FUMETTO POPOLARE

15-18 OTTOBRE 2009

Via Mantovana, 66 – Santa Lucia – Verona


L’annuale mostra veronese, ospitata nei locali della Circoscrizione di Santa Lucia, raggiunge la quattordicesima edizione. Ospiti importanti della esposizione saranno numerosi personaggi delle nuvole parlanti come Brick Bradford, Mandrake, Gordon, Ipnos, Raff, Nembo Kid..... Si potranno rivivere le straordinarie avventure fantascientifiche, fantasy, misteriose e magiche che esaltano le gesta di eroi creati tra gli anni Trenta e gli anni Sessanta. L’eco del loro fascino è giunto sino ai giorni nostri. La mostra, aperta dal 15 al 18 ottobre 2009, presenterà gli albi di fumetti originali provenienti dalla collezione storica di Giuseppe Poldiallai, veneziano di Malamocco trasferitosi a Verona, che sarà anche il curatore della manifestazione organizzata da Domenico Lista.

Roberto Bonadimani, Giancarlo Brun, Loren Carpitella, Giuliano Conte Giampietro Costa, Giorgio Montorio, Bruno Prosdocimi e Lele Vianello esporranno tavole originali ispirate ai protagonisti di carta della mostra ed eseguite appositamente per questa edizione.

I visitatori riceveranno in omaggio il catalogo.


Per informazioni rivolgersi:
Giuseppe Poldiallai, tel. 045/976460

“Facciamo un fumetto con Paperinik!” L’eroico super papero in balìa della creatività dei bambini di Rapalloonia

Riceviamo e pubblichiamo:

Rapalloonia! O N L U S

ASSOCIAZIONE CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FUMETTO


“Facciamo un fumetto con Paperinik!”
L’eroico super papero in balìa della creatività dei bambini di Rapalloonia

Sabato 10 ottobre alle ore 17 presso l’Auditorium delle Clarisse i giovanissimi in prima linea
per una coinvolgente iniziativa all’insegna dei cartoons e del divertimento

Liberare la fantasia per creare una storia a fumetti su Paperinik prendendo spunto da immagini e oggetti “magici”? Non accade certo tutti i giorni! Soprattutto se i protagonisti di questa impresa vengono guidati attraverso le tecniche narrative del fumetto da esperti fumettisti della Disney, creatori del mitico Topolino: gli sceneggiatori Alberto Savini e Sergio Badino e i disegnatori Andrea Freccero e Francesco D'Ippolito.

Opportunità unica per i bambini delle scuole elementari e medie inferiori, Facciamo un fumetto con Paperinik! è il laboratorio creativo, a cura della redazione di Topolino e di Rapalloonia!, che sabato 10 ottobre dalle ore 17 animerà l’Auditorium delle Clarisse di Rapallo (ingresso libero).

Un’iniziativa che vedrà impegnati i più piccini per circa due ore in un susseguirsi di giochi, quiz e altre forme di entusiasmante coinvolgimento con esperti Cartoonists: dalla creazione di una storia a fumetti tutta loro, ovviamente con il mitico Paperinik come protagonista, all’invenzione di nuovi accessori per il loro beniamino, da suggerire al buon Archimede Pitagorico; da giochi di improvvisazione di “fumetteatro”, fino alle elezioni di “Mister Paperinik”, che si aggiudicherà chi meglio saprà simulare l’atteggiamento “eroico” del noto super papero.

Sopravviverà il nostro super eroe a questa nuova avventura?

L’iniziativa fa parte del calendario di eventi collaterali alla Mostra Internazionale dei Cartoonists, ospitata dal 3 al 18 ottobre dall’Antico Castello sul Mare di Rapallo. Il prossimo appuntamento sarà la Cerimonia di chiusura, che avrà luogo sabato 17 ottobre alle ore 17.00, come sempre all’Auditorium delle Clarisse. Il programma prevede l’intervento delle autorità per un saluto conclusivo, una tavola rotonda su Paperinik, PK e i supereroi Disney con Roberto Santillo, direttore dell’Accademia Disney, e lo spettacolo comico di Carlo Denei e di Andrea Di Marco. In occasione del “Gran Finale” Rapalloonia si popolerà dei grandi protagonisti internazionali del mondo dei fumetti, che si incontreranno nell’esclusiva Cena dei Cartoonists, presso il Ristorante “U Giancu”, l’appuntamento imperdibile per autori, “addetti ai lavori” e giornalisti, con l’assegnazione dei tradizionali premi U Giancu a due disegnatori e a uno sceneggiatore.

La XXXVII Mostra Internazionale dei Cartoonists, “Da Paperinik a PK – Viaggio fra i supereroi Disney”, curata da Carlo Chendi e Sergio Badino, con la direzione operativa di Ugo Canonici, è promossa dall’associazione culturale Rapalloonia! ONLUS, con il supporto dell’Assessorato alla Cultura della Regione Liguria e del Comune di Rapallo e con il patrocinio della Provincia di Genova e dell’UNICEF.

Informazioni pratiche: www.rapalloonia.com

Orari Mostra: sabato e domenica 10.30/12.30 – 15.30/19.30; mar-mer-giov-ven – 15.30/19.30; lunedì chiuso

Ingresso: 3€ Intero (oltre 18 anni); 1€ Ridotto (6-18 anni) scuole e comitive (min 15 persone); gratuito fino a 6 anni, oltre 70 anni, categorie protette

Per informazioni, gruppi o scuole tel. 0185 50528 – rapalloonia@rapalloonia.com

Al via il Festival Autunnonero dedicato alle "Dark Tales"

Riceviamo e pubblichiamo:


Comunicato stampa 8 ottobre 2009

Presentato questa mattina in Regione Liguria il programma di Autunnonero 2009. Fino a dicembre weekend tematici, workshop, spettacoli, concerti e il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico

Al via il Festival Autunnonero dedicato alle “Dark Tales”

Tra le novità del 2009 i Leaves’ Eyes in anteprima assoluta, la prima rappresentazione italiana del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, cineconcerto dei Supershock sulle immagini del “Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, e molto alto ancora.

Ecco la quarta edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure

Presentato oggi (giovedì, 8 ottobre) Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror. È dedicata alle “Dark Tales”, le fiabe di paura e i racconti del terrore, la IV edizione di Autunnonero, il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror, organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il contributo della Regione Liguria.

Una nuova straordinaria edizione che dopo il successo di quella precedente ispirata alla Twilight Zone, torna a stupire, da ottobre a dicembre, con un calendario ricco di eventi, workshop ed ospiti internazionali, nei luoghi più suggestivi del Ponente Ligure come il Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), Triora il borgo delle streghe, Villa Hanbury a Ventimiglia, Palazzo Oddo ad Albenga (SV) e il Castello d’Albertis a Genova.

Tante le novità del 2009 ma anche tanti gli appuntamenti confermati e attesi dal pubblico. Esposizioni, concerti, workshop di fumetto, un intero weekend dedicato ai vampiri, e poi spettacoli di marionette e di giocoleria infuocata, tutti ispirati al mondo delle fiabe di paura - da quelle tradizionali dei fratelli Grimm a quelle gotiche, dai racconti del terrore alle leggende metropolitane - specchio di fantasie e paure dalle radici antiche. Tra gli spettacoli, c’è grande attesa per il concerto dei Leaves’ Eyes, la band gothic-metal guidata dalla bellissima Liv Kristine, che presenterà in anteprima, nell’unica data italiana, il nuovo album “Njord”. Grande curiosità anche nei confronti dei Supershock che si esibiranno in un cineconcerto sulle immagini del famoso film di Robert Wiene “Il Gabinetto del Dottor Caligari”, pietra miliare del cinema espressionista tedesco diventata cult. Altra grande novità di questa edizione del festival è il primo convegno di studi sul folklore e il fantastico a cui parteciperanno esperti di fama internazionale.

“La foresta nera, tema di questa edizione – dice il direttore artistico Andrea Scibilia - è secondo noi estremamente affascinante. Ci ha permesso di spaziare dalle tradizionali favole dei Fratelli Grimm, al mondo del fantastico e della cultura Horror, come nello stile di Autunnonero. Intorno a questo tema abbiamo costruito un programma di eventi di grande respiro, dal primo convegno internazionale dedicato al fantastico e al folklore a Genova, alla mostra dedicata al mito di Dracula, passando dal tradizionale appuntamento di Triora ad Halloween. Quest’anno poi, siamo riusciti ad avere un’anteprima assoluta in Italia, ovvero il concerto del gruppo gothic metal Leave’s Eyes, oltre alla compagnia teatrale Alegre, alla immancabile associazione Iannàtampé e all’artista spagnola Victoria Francés con una esposizione a palazzo Oddo con la presenza di tavole originali di autori della Sergio Bonelli editore, che speriamo piaccia al nostro pubblico come è piaciuta a noi”.

Alla presentazione della rassegna, è intervenuto anche Fabio Morchio, assessore alla cultura della Regione Liguria. “Siamo molto soddisfatti – dice l’assessore Fabio Morchio - della scelta dei temi di questo festival e soprattutto del successo che ha riscontrato. Il fatto di essere arrivati alla quarta edizione è un chiaro segno dell’importanza che ha per la nostra regione, sia per la valorizzazione del territorio che per la riscoperta dei valori culturali e delle tradizioni folkloristiche”.

Si comincia con una novità ed un ritorno. La novità è la Haunted Fest, un nuovo contenitore dedicato agli aspetti più orrorifici di Autunnonero che diventerà un appuntamento fisso per tutti gli appassionati del genere. Il ritorno è la location del Castello dei Doria di Dolceacqua (IM), nota per aver ospitato nel 2007 l’esposizione di Dave McKean “Whispers”. Un luogo arcano e suggestivo che nella prima edizione della Haunted Fest vedrà un intero weekend, il 17 e il 18 ottobre, dedicato alle creature della notte per eccellenza: i vampiri. Le sale del castello questa volta ospiteranno la mostra “Dracula, mito e realtà”, nata dalla collaborazione tra l’Associazione Ordine del Drago ed Excalibur, società milanese che si occupa di organizzazione e gestione di eventi culturali. L’esposizione, già allestita con grande successo presso l'Accademia d'Ungheria di Roma nel 2002 e poi a Milano nel 2005, propone un lungo e affascinante viaggio attraverso un itinerario che studia da vicino il fenomeno del vampirismo con particolare attenzione allo sviluppo storico e mediatico del non-morto più celebre della storia: il Conte Dracula. Il tutto arricchito da testi rari, collezioni preziose, libri, edizioni straniere, fumetti, manifesti cinematografici, illustrazioni, cd-rom, gadget, oggettistica varia, film, video e tanto altro. Il 17 ottobre, il castello accoglierà nel pomeriggio una tavola rotonda sul tema e la sera la prima rappresentazione (e traduzione) in Italia del Dracula di Hamilton Deane e John Balderston, la play di Broadway di fine anni Venti, da cui venne tratto il famoso film diretto da Tod Browning e interpretato da Bela Lugosi nel 1931. Lo spettacolo verrà messo in scena dalla compagnia Thealtro e diretto da Antonello Panero. La serata si concluderà nel cortile sotto le torri del castello con le suggestive sonorità della band gothic-metal Even More Vast. La giornata del 18 ottobre sarà invece dedicata al vampiro post-moderno e all’interpretazione dei suoi aspetti più gotici e romantici da parte di una delle saghe letterarie e cinematografiche più famose degli ultimi anni: Twilight, di Stephenie Meyer. Un viaggio attraverso la storia di Bella ed Edward in compagnia dei “Twilighters”, il fan club ufficiale italiano di Twilight.

Prendono il via il 24 ottobre e fino al 13 dicembre, nelle sale appena restaurate dello splendido Palazzo Oddo di Albenga (SV), “FAVOLE - Gothic Art Exhibition”, esposizione delle più belle illustrazioni dell’artista gothic spagnola Victoria Francés, e “FIABE DI NEROINCHIOSTRO – Comic Art Exhibition”, un percorso attraverso le tavole originali di storie fiabesche dalle tinte dark di Dampyr, Dylan Dog e Brendon della Sergio Bonelli Editore, media partner dell’evento. Il 14 novembre, presso il teatro San Carlo di Albenga, “Fiabe di Neroinchiostro” presenterà un grande incontro a cui parteciperanno alcuni dei più famosi autori Bonelli.

Il 31 ottobre torna il tradizionale appuntamento con la Halloween Gothic Fest, nel centro storico di Triora, che quest’anno ci condurrà nel cuore della Dunkelwald – la Foresta Nera. Tanti gli appuntamenti che coinvolgeranno l’intero Borgo delle Streghe, come la mostra mercato di Halloween, con oggetti unici, affascinanti e bizzarri, prodotti di antiche tradizioni enogastronomiche, degustazioni e dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. Un autentico tuffo nella foresta nera delle fiabe del focolare dei fratelli Grimm per tutta la famiglia, dove si potrà visitare la casetta di marzapane della strega di Hänsel e Gretel e degustare dolci, praline e fine cioccolateria con un esperto maître chocolatier. Torna anche quest’anno lo spettacolo di teatro e intrattenimento per bambini dell’associazione culturale Iannàtampé, protagonista anche de La bottega dei giocattoli”, spettacolo di musica, teatro e giocoleria infuocata. Confermata anche la presenza del duo d’archi Cellobassmetal con il concerto Dark Symphony. Due le novità di questo appuntamento a Triora: la presenza del teatro Alegre, protagonista allo spettacolo “Marionette in cerca di manipolazione” durante il quale la spagnola Georgina Castro Küstner e l’italiano Damiano Privitera daranno vita alle loro figure con la tecnica del bunraku giapponese. E l’attesissimo concerto dei Leaves’ Eyes, gruppo gothic-metal di origine norvegese-tedesca che presenterà in anteprima nella sua unica data italiana il nuovo album “Njord”.

L’appuntamento con il fumetto torna il 7-8 novembre con un workshop dedicato allo “Storytelling” – dalla sceneggiatura alla pagina disegnata – e alla colorazione digitale. I docenti della Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia Matteo Casali (sceneggiatore), Alessandro Vitti (disegnatore) e Fabio D’Auria (colorista) offriranno uno spaccato reale dei meccanismi di ideazione, scrittura, disegno e colorazione nel processo creativo di una narrazione a fumetti.

Nel weekend del 21 e 22 novembre invece, il Castello D’Albertis di Genova – Museo delle Culture del Mondo ospiterà un evento eccezionale nonché grande novità di Autunnonero 2009: il primo Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico dal titolo “Dark Tales, fiabe di paura e racconti del terrore” al quale parteciperanno relatori ed esperti di fama internazionale. Un convegno dal taglio interdisciplinare che vaglierà e confronterà i differenti apporti confluiti a delineare i ‘miti’ della cultura horror che permeano tante esperienze artistiche, letterarie, cinematografiche, fumettistiche e musicali oggi particolarmente in voga. Dalle tradizioni norrene al vampirismo ungherese, dalla natura ambivalente delle fate medievali ai miti celtici, dai fantasmi a Gilles De Rais-Barbablù, fino ad arrivare alle saghe cinematografiche di Harry Potter e Twilight.

Chiude la rassegna “CALIGARI”, un cineconcerto davvero particolare, con musica sulle immagini del film cult “Il Gabinetto del Dottor Caligari” di Robert Wiene, in programma il 7 dicembre a Cervo (IM) presso l’Oratorio di Santa Caterina. Durante la proiezione, i Supershock eseguiranno dal vivo musiche appositamente scritte per interagire dialetticamente con le immagini.

Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com

Autunnonero 2009 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e il patrocinio e il contributo di: Regione Liguria, Provincia di Imperia, Provincia di Savona, Comune di Dolceacqua, Comune di Triora, Comune di Cervo, Università degli Studi di Genova - Centro Universitario di Servizi - Giardini Botanici Hanbury. Con il patrocinio di: Provincia di Genova, Comune di Genova, Comunità Montana Argentina-Armea. Sponsor: Fondazione Carige, Palazzo Oddo srl, Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy. Media Partner: La Stampa, Festival of Festivals, Sergio Bonelli Editore, Scuola Internazionale di Comics di Reggio Emilia, Metal Maniac, Rocksound, Mentelocale, Audiodrome. Partner: Gargoyle Books, Associazione Ordine del Drago, Twilighters 2.0 - Twilight Official Fan Club. Consulenza tecnica: Life Style – Design for Living.

Ufficio stampa:

Eleonora Sassetti, 335 1979742

Natascia Maesi, 335 1979414

Agenzia Freelance, 0577 219228

sienanews@iol.it

Tre inviti da Cagliostro E-Press

Riceviamo e pubblichiamo:

Cari Amici,

volevamo segnalarvi alcune novità realizzate da Cagliostro E-Press.

- Da giorno 8 a giorno 11 ottobre saremo a Romics con ben 9 novità editoriali.

Ulteriri dettagli sulle nostre nuove uscite editoriali li trovate qui:

e qui:

Se passate da Romics, venite a trovarci, vi aspettiamo!

- Il forum ufficiale della Cagliostro E-Press si è spostato e ora si trova qui:

Veniteci a trovare anche in questo nostro punto di incontro virtuale, ci farebbe molto piacere.

- La Cagliostro E-Press ha aperto da un paio di settimane il portale www.fumettodautore.com , il nuovo magazine della nona arte dedicato a tutto quello che è fumetto. L'informazione a fumetti on line ha un nuvovo luogo per rimanere informati. E questo è il terzo invito a venirci a trovare anche in questa nuova avventura editoriale.

Un cordiale saluto e a presto

Cagliostro ePress
www.cagliostroepress.com
editoria a fumetti - webcomics - ecomics

Contatti:
Skype: cagliostroepress
Facebook: cagliostro epress
Official Site: www.cagliostroepress.com
La nostra libreria on line: www.fumettiditalia.com
Il Magazine della Nona Arte: www.fumettodautore.com

SUPER EROI al Caffè dell'Orologio

Riceviamo e pubblichiamo:


"Frank Carter"

Riceviamo e pubblichiamo:

Ha preso il via da qualche giorno su shockdom, con cadenza quindicinale, la pubblicazione della striscia "Frank Carter". Scritta da Carlo Coratelli e disegnata da Fortunato Latella, sul solco tracciato dalle classiche strip made in Usa, Frank Carter offre ai lettori ingredienti come umorismo, suspence, colpi di scena, azione e romanticismo vecchio stile. Preparatevi a essere trasportati nelle avventure di una spia per caso, ogni quindici giorni su http://shockdom.com/open/carl/

Un uomo qualunque, una vita normale. Tutto questo sta per cambiare per il mite Frank Carter, grande appassionato di romanzi gialli che viene coinvolto, suo malgrado, in una vicenda spionistica nella Casablanca degli anni ‘50 durante una “vacanza di lavoro” assieme alla moglie Jill. E da allora la sua vita non sarà più la stessa…

Novità Magic Press/MX: Finalmente in Italia il seguito di Lady Oscar!

Riceviamo e pubblichiamo:

Salve a tutti,
di seguito trovate le nostre prossime pubblicazioni.
Due "eventi" da non lasciarsi sfuggire assolutamente: per la prima volta in Italia l'attesissimo seguito di LADY OSCAR e lo sconvolgente epilogo di GEORGIE, non apparso nella serie Tv!
Buona lettura!

Eroica-La gloria di Napoleone 1

La storia riprende esattamente da dove l'avevamo lasciata. Le vite di Bernard, Rosalie e Alain, sono state stravolte dalla rivoluzione. Questa non è più la storia della giovane comandante della guardia reale; da ora in poi il protagonista indiscusso sarà un giovane militare nato ad Ajaccio che grazie alle sue capacità diventerà il primo imperatore di Francia. La “sinfonia Eroica dedicata al sovvenire di un grand'uomo” della “rivoluzionaria” Ryoko Ikeda, parte da qui.
Il vero e unico seguito di Lady Oscar!

Parigi, 1795. Il giovane ufficiale corso Napoleone Bonaparte, a cui è stato affidato l'incarico di reprimere la rivoluzione realista, salva l'Assemblea Nazionale ottenendo la carica di Comandante in Capo dell'Armata dell'Interno. Ma un giorno questo giovane pieno di ambizione incontra la bella vedova Joséphine e, ignaro della sua natura frivola e volubile, se ne innamora.

Autori Riyoko Ikeda / Pagine 232 / Formato 13x18, Brossurato, B&N / Euro 5,90 / Uscita 9 Ottobre 2009 / ISBN 978-88-7759-341-2

Georgie 4

Georgie decide di tornare a Londra e separarsi per sempre da Lowell piuttosto che lasciarlo morire tra le sue braccia.
Rimasta sola, la nostra eroina ritrova Abel e pian piano inizia a ricambiare i suoi sentimenti.
Purtroppo, per salvare Arthur, Abel finisce in una situazione estremamente pericolosa.
Ecco a voi il vero e scioccante epilogo della storia mai visto in TV!

Autori Man Izawa / Pagine 224 / Formato 13x18, Brossurato, B&N / Euro 5,90 / Uscita 2 Ottobre 2009 / ISBN 978-88-7759-328-3


Nanako SOS 5


La storia di Nanako non si era ancora conclusa! Questa supergirl piagnucolona e imbranata, ma eroica e coraggiosa, continua a vivere nel cuore del suo autore.
Oltre ai capitoli già presenti nella prima edizione, abbiamo aggiunto ben 48 pagine con
3 storie inedite pubblicate a distanza di 15 anni sulla rivista indipendente di Hideo Azuma. Preparatevi a gustare le nuove avventure di Nanako, lo spirito di questa supergirl vivrà in eterno!

Autori Hideo Azuma / Pagine 192 / Formato 13x18, Brossurato, B&N / Euro 5,90 / Uscita 2 Ottobre 2009 / ISBN 978-88-7759-351-1


Venus Wars 2

Secondo e ultimo volume della storia di Hiro. Dopo averci illustrato con dovizia di particolari la
vita sul pianeta Venere, Yasuhiko trascina i lettori nel bel mezzo della guerra. In guerra la gente muore, il campo di battaglia non è un parco giochi, non si diventa soldati perché non si ha niente di meglio da fare.
Hiroki non ha voluto questa guerra, ci è stato trascinato dentro dagli adulti. Hiroki inizia ad avere paura: paura di perdere gli amici, paura di perdere Meggie, di cui si scopre innamorato soltanto ora. Senza girarci intorno: difficilmente nel 2009 leggerete un volume migliore di questo, il miglior volume di fantascienza illustrato dal grande Yoshikazu Yasuhiko.

Autori Yoshikazu Yasuhiko / Pagine 256 / Formato 15x21, Brossurato, B&N / Euro 6,90 / Uscita 9 Ottobre 2009 / ISBN 978-88-7759-279-8


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it

United We Stand - una graphic novel di Simone Sarasso e Daniele Rudoni

Riceviamo e pubblichiamo:

Simone Sarasso, Daniele Rudoni

United We Stand

Marsilio Editori

in libreria dal 14 ottobre 2010

ITALIA, 8 APRILE 2013: IL PRIMO COLPO DI STATO DELL'ERA REPUBBLICANA

In un futuro prossimo e in un crescente clima di tensione internazionale, forze militari segrete che da sempre tramano all'ombra del tricolore prendono il potere con un violento colpo di Stato ai danni delle sinistre, che avrà luogo nel 2013, un minuto dopo l’elezione del primo Presidente del Consiglio donna della storia repubblicana.

All'interno degli opposti schieramenti, i protagonisti affrontano i sentimenti del passato e le necessità di un presente caotico, mentre sullo sfondo il mondo intero osserva impotente l'evolversi di un conflitto di proporzioni mondiali: la guerra termonucleare fra Stati Uniti d'America e Repubblica Popolare Cinese.

United We Stand è una storia di ribellione, vendetta e onore. È una storia di nostalgia, ricordi, affetti perduti e ritrovati. Un thriller fantapolitico che racconta del peggior conflitto bellico che l’Italia abbia mai dovuto affrontare dalla fine della Seconda Guerra Mondiale.

La graphic novel è un prolungamento nel futuro della trilogia noir di Simone Sarasso, di cui sono già usciti i primi due romanzi, Confine di Stato e Settanta


Il sito di UWS: http://www.unitedwestand.it

Il booktrailer: http://www.youtube.com/watch?v=KFyeyWqC03A


Hanno scritto dei romanzi di Simone Sarasso:

<<Un noir sorprendente, messo in pagina con una prosa incalzante e martellata… raccontato con la potenza di una realtà più forte dell’invenzione>> Irene Bignardi, La Repubblica

<<Una trilogia scatenata, complottistica e dichiaratamente ispirata alle strategie di scrittura di James Ellroy>> Giancarlo De Cataldo, Hot

<<Attenzione. Siamo di fronte a un libro importante e a un esordio strepitoso. Non perdetevi questo romanzo>> Valerio Evangelisti, Carmilla

<Un romanzo avvincente… Sembra di assistere con gli occhi a un film di Tarantino o a un poliziottesco con Maurizio Merli>> Davide Turrini, Liberazione

<<Piazza Fontana, 1969. Simone Sarasso sarebbe nato undici anni dopo. Eppure questo libro sembra scritto da chi c'era. Anzi, forse ha in più il vantaggio del distacco>> Dario Olivero, Repubblica.it


Simone Sarasso, classe ’78, scrive storie nere per la narrativa, i fumetti, il cinema e la TV. Vive a Novara, e nel (poco) tempo libero fa l’educatore in una scuola elementare. Ha pubblicato racconti in diverse antologie e collabora con alcune riviste. Con Marsilio ha pubblicato i primi due romanzi di una trilogia noir sui misteri e le trame della Storia d’Italia dal dopoguerra a Tangentopoli, Confine di Stato (2007, finalista al Premio Scerbanenco-La Stampa), e Settanta (2009). Il suo blog è http://confinedistato.blogspot.com

Daniele Rudoni è nato a Novara nel 1977. Diplomato alla Scuola del Fumetto di Milano, nel 2002 inizia a collaborare con Lo Sciacallo Elettronico, casa editrice multimediale di Novara. Attualmente lavora come colorista per la Marvel America, come disegnatore free lance, come insegnante di Tecnica del Fumetto all’Accademia di Belle Arti di Novara.

-----

Comic House presenta Alberto Ponticelli e Charles Vess ospiti ad ottobre !

Riceviamo e pubblichiamo:

Un paio di eventi imperdibili a Sarzana (SP), a cura della Libreria del
Fumetto "Comic House" !


Sabato 10 ottobre, dalle ore 16.00, presso la Libreria del Fumetto "Comic
House", Alberto PONTICELLI incontrerà il pubblico.
L'autore di "Blatta" e "Come un Cane" sarà a disposizione per autografi,
dediche e sketches fino alle 20.00.

Alberto PONTICELLI, nato nel 1969, inizia a fare fumetti nel 1994, anno in
cui disegna assieme a Graziano Origa il Sentimetal Hacker Superhero Videomax
n. 12 (Cartoon Bros, omaggio ai personaggi della Warner Bros).
Nel 1995, Ponticelli incontra gli esordienti dello Shok Studio, e con loro
disegna Egon, pubblicato anche negli States dalla Dark Horse Comics
Nel 1999, lavora per i più noti gruppi americani fra cui Image e Marvel
Nel 2000, disegna una sequenza di quattro numeri di Sam and Twich, serie
scritta da Brian Michael Bendis.
Nel 2001, disegna per la Marvel la miniserie Marvel Knights e l'adattamento
a fumetti dal film Blade 2
Nel 2002, insieme a Giovanni Gualdoni, sviluppa un progetto abbozzato anni
prima insieme ai ragazzi dello shok: Starlight.
Nel 2003, inizia anche una collaborazione con Les Humanoïdes Associés
disegnando Stellaire.
Nel 2004, la Buenavista-Disney gli affida le matite per la graphic novel
Alias, dal telefilm prodotto da J.J. Abrahams.
Nel 2006, per l'etichetta KSTR della francese Castermann, disegna la graphic
novel "Come un Cane", su testi di Alex Crippa, edita in Italia da Edizioni
BD.
Dal 2007, lavora ai disegni della serie regolare Unknown Soldier su testi di
Joshua Dysart, per il marchio Vertigo della DC Comics.
Nel 2008, scrive e disegna Blatta per Leopoldo Bloom Editore, oltre alla
graphic novel Fuochi Fatui, scritta da Giustina Porcelli, sempre per l'
etichetta Castermann.



Martedì 27 ottobre, dalle ore 18.30, presso la Sala Consiliare del Comune di
Sarzana (SP), saremo invece lieti di ospitare, in esclusiva nazionale, il
grandissimo disegnatore ed illustratore americano Charles VESS, in occasione
dell'uscita di "Ballate" per Comma 22. L'indimenticabile illustratore di
Sandman, Stardust e Books of Magic si racconterà al pubblico, e sarà
successivamente a disposizione per autografi e dediche.

Charles VESS, americano, nato nel 1951, è uno dei più famosi illustratori e
disegnatori di fumetti del mondo. Ha lavorato per Dark Horse, Marvel (per la
quale ha realizzato la graphic novel "Uomo Ragno Spiriti della Terra"). Per
l'editore DC Comics ha illustrato alcune copertine della serie "Swamp
Thing", prima di iniziare la fortunata collaborazione con Neil Gaiman. I due
realizzano assieme, nel 1989, uno dei 4 episodi della miniserie "Books of
Magic", e nel 1991 Charles disegna l'episodio numero 19 della serie
"Sandman", con il quale i due vinceranno il World Fantasy Award come
"miglior storia breve", unico caso nella storia del premio in cui a vincere
è un fumetto. Per Sandman, Vess disegna anche l'episodio conclusivo della
serie (il numero 75), e nel 1997 realizza, sempre assieme a Neil Gaiman, le
illustrazioni per la fiaba "Stardust", che nel 2007 è diventata un film con
(tra gli altri) Robert DeNiro, Michelle Pfeiffer e Peter O'Toole.
Attraverso la sua casa editrice (la Green Man Press), Vess pubblica, a
partire dal 1995, una serie di adattamenti delle più famose ballate della
tradizione inglese e scozzese. Il voluem "Ballate", in uscita a fine anno
per Comma 22, raccoglie proprio queste storie.
Nella sua carriera, Charles Vess ha vinto molti premi, tra cui 2 World
Fantasy Award e 3 Eisner Award, praticamente gli "Oscar" del fumetto
statunitense.

Per informazioni sui due eventi, telefonare allo 0187/622166 o mandare una
mail a info@comichouse.it

La Libreria del Fumetto "Comic House" è a Sarzana (SP) in via Gramsci, 25/a.
Sito web www.comichouse.it.


----------------------------------------------------------

Comic House
Via Gramsci, 25/a
19038 Sarzana (SP)
tel. 0187 / 62.21.66
www.comichouse.it
info@comichouse.it

Associazione Culturale "Dimensione Fumetto": viaggio per LUCCA COMICS&GAMES 2009

Riceviamo e pubblichiamo:

Lucca Comics&Games è una delle più importanti manifestazioni italiane circa il mondo del fumetto e del gioco. Anche per quest'anno lo Staff dell'Associazione Culturale "Dimensione Fumetto" di Ascoli Piceno, si sta adoperando per organizzare un viaggio alla scoperta di questa fantastica fiera specializzata.

Si visiterà la fiera nella giornata di DOMENICA 1° NOVEMBRE 2009


Di seguito trovate il regolamento ufficiale del viaggio con le linee guida per la partecipazione.

Per altre informazioni, per prenotare il vostro posto in autobus o per qualsiasi altro tipo di necessità potete contattare il nostro responsabile prenotazioni ai seguenti recapiti:

info@dimensionefumetto.it

Mauro Paone: 333.4900225

Chiediamo gentilmente a tutti di promuovere la nostra iniziativa girando la notizia presso: forum, blog, community che frequentate oppure ad amici, parenti, conoscenti etc.

GRAZIE!
REGOLAMENTO 2009

1. Prezzo ai non soci: € 45,00

2. Prezzo ai soci Dimensione Fumetto: € 40,00

3. Caparra minima per prenotazione: € 20,00

4. I posti disponibili sono 60. Nel caso in cui ci fossero ulteriori adesioni, si prenderà comunque la caparra e se non si riuscirà ad avere un bus più grande, verrà restituita. (al momento dell’iscrizione si dovrà avvertire il partecipante del rischio)

5. Le iscrizioni si accettano fino a tutto GIOVEDI’ 22 OTTOBRE 2009 (le richieste tardive vanno vagliate, per un controllo disponibilità, contattando il responsabile prenotazioni - MAURO: 333.4900225 – info@dimensionefumetto.it )

Il prezzo è da intendersi comprensivo di: viaggio andata-ritorno in autobus G.T., ingresso alla mostra e assicurazione;

La prenotazione è UFFICIALE solo con il versamento della caparra, qualsiasi altro metodo non sarà preso in considerazione;

La caparra può essere versata recandosi personalmente ad uno dei nostri “punti iscrizione” (Fumetteria Matrix, Videoteca Videocenter) oppure, solo nei casi di prenotazione telefonica o via email al nostro responsabile prenotazioni, per via telematica tramite ricarica Postepay da un qualsiasi Ufficio Postale della propria città;

• La restituzione della caparra avverrà solo nel caso in cui l’iniziativa non avrà luogo, per il mancato raggiungimento d’adesioni o per motivi non dipendenti dalla volontà degli organizzatori;

Al momento della prenotazione è obbligatorio dare almeno un recapito telefonico sicuro (preferibilmente un cellulare), la data di nascita del partecipante e la fermata prescelta fra quelle previste al personale che accetterà la prenotazione;

Per i minorenni si declina ogni responsabilità poiché l’assicurazione copre solo eventuali danni subiti in pullman o nell’area fiera, si ritiene quindi necessaria la compilazione del “modulo responsabili” da parte di un genitore del minore e consegna dello stesso allo Staff dell’Associazione prima della partenza; www.dimensionefumetto.it/LUCCA/modello_responsabili.pdf

L’incontro per la partenza avverrà alle ore 01:15 del giorno sabato 31/10/2009 (notte fra sabato e domenica) ed il rientro è previsto attorno alle ore 23:30 del giorno domenica 01/11/2009 (raduno al Piazzale della Stazione FF.SS. di Ascoli Piceno).

Sono previste fermate lungo le principali località del litorale Adriatico: contattateci per avere maggiori riferimenti!

Versione stampabile del regolamento in formato PDF:
www.dimensionefumetto.it/LUCCA/2009/REGOLAMENTO_2009.pdf
Manifesto ufficiale del nostro viaggio:

Lo Staff di "Dimensione Fumetto"