venerdì 6 novembre 2009

"L'amore ci dividerà" e "Neighborhood" in concorso a TFF 2009

Riceviamo e pubblichiamo:


“L’amore ci dividerà” e “Neighborhood”

in concorso al TORINO FILM FESTIVAL 2009

giovedì 19 novembre ore 22.00, cinema Greenwich 1 - Torino


Due cortometraggi in animazione, ideati e realizzati da allievi e diplomati del Centro Sperimentale di CinematografiaSede Piemonte, sono in concorso alla ventisettesima edizione del Torino Film Festival, che si svolgerà dal 13 al 21 novembre.


“L’amore ci dividerà” di Federico Tocchella, regista e animatore diplomato nel 2005, è un cortometraggio che integra riprese dal vero e animazione 3D e vede la partecipazione di diversi diplomati del CSC: Valeria Ghignone nel ruolo della protagonista femminile, Michele Monti come assistente alla regia, Daniele Scali per il character design, Alessia Cordini, Fabio Rossin e Donato Sansone per le illustrazioni. Il film è stato realizzato grazie al contributo del Ministero per i Beni Culturali e ha visto anche l’intervento, per il doppiaggio e il mix delle musiche, della CSC Productions – creata per sostenere i neo diplomati aiutandoli a realizzare le loro opere prime e a valorizzare le loro potenzialità creative nel campo dell'arte cinematografica.


“Neighborhood” di Fiorella Pierini e Cristian Guerreschi, allievi attualmente al secondo e al primo anno del corso di animazione, è un cortometraggio realizzato con la tecnica di animazione di pupazzi in stop motion con la colonna sonora di Paolo Carlotto, chitarrista de I treni all’alba.



Entrambi i film - in concorso nella sezione ITALIANA.CORTI riservata ai cortometraggi italiani inediti, caratterizzati dall’autonomia e originalità di linguaggio - affrontano il tema dei sentimenti anche se con una chiave di lettura differente; per L’amore ci dividerà il fulcro centrale della narrazione è l’incapacità di comunicazione della coppia, affrontata con una sottile ironia di fondo, Neighborhood, al contrario, celebra l’incontro inaspettato di due piccole anime solitarie in cerca di amicizia.


I due corti andranno in proiezione giovedì 19 novembre alle ore 22.00 al cinema Greenwich (sala 1) in via Po 30 a Torino e in replica, sempre al cinema Greenwich: venerdì 20 novembre, ore 10.00 e sabato 21 novembre alle ore 14.45


Dichiarazioni degli autori: “L’amore ci dividerà" è un film che fonde generi narrativi e tecniche realizzative diversi, con l’obbiettivo di raccontare in modo ironico quanto può essere ambiguo, relativo e persino strumentale il concetto di libertà.

"Neighborhood" è nato come celebrazione di un incontro; due esistenze si incrociano e generano qualcosa di semplicemente bello e puro. Si tratta di un invito ad esplorare, al di là del significato convenzionale delle parole e delle etichette artificialmente attribuite alle cose, ciò che di esse esiste solo fra le righe.


Link:

IN EDICOLA ALAN FORD STORY!

Riceviamo e pubblichiamo:

ALAN FORD n.1

I personaggi nati dalla penna di Max Bunker e disegnati da Magnus ritornano con le loro avventure. Unisciti ad Alan Ford e agli scalcinati agenti del Gruppo T.N.T.; il divertimento, ancora una volta, è garantito! Dal 4 novembre in edicola con Panorama e TV Sorrisi e Canzoni, e con la cura editoriale di Magic Press, una collezione di gran pregio che si avvarrà delle introduzioni scritte dal grande Max Bunker in persona e delle note di Moreno Burattini. Le tavole sono il risultato di un accurato lavoro di restauro che assicura una migliore resa del lettering originale. Il primo numero è in edicola al prezzo lancio di 1,90 euro!

Contiene:

Alan Ford #01 Il Gruppo TNT: Il primo incontro tra il gruppo di agenti segreti più famoso e scalcinato del fumetto italiano e il suo nuovo membro, Alan Ford.

Alan Ford #02 Il dente cariato: Alan Ford e il Gruppo TNT si ritrovano invischiati in un intrigo internazionale degno dei migliori film di spionaggio.

Fatti e antefatti

(Dagli Appunti di viaggio di Moreno Burattini)

Racconta Max Bunker che la sceneggiatura della prima storia di Alan Ford fu da lui stesa nell'agosto 1967, mentre si trovava in vacanza in una località della Valsassina chiamata Cremeno, dopo che già da un anno aveva in mente il nuovo personaggio. Soltanto nell’autunno del 1968, però, la storia fu finita di scrivere e affidata a Magnus, il disegnatore con cui già da un lustro Bunker aveva stretto un fortunato sodalizio. Nonostante i nomi d’arte, si trattava di autori italiani, entrambi nati nel 1939. Milanese il primo, all’anagrafe Luciano Secchi; bolognese il secondo, Roberto Raviola.

"Il primo Alan che Magnus abbozzò - scrive Bunker - era un giovane sui diciotto anni, dall'aria timida e striminzita con farfallino, giacchetta e un paio d'occhiali tondi". Questo look fu però presto abbandonato in favore di più comodi maglia e pantaloni neri che offrivano un vantaggio anche per la facilità di resa grafica, oltre a rifarsi alla moda dei blousons noirs esistenzialisti. La leggenda vuole che una sera, andando a vedere insieme con Magnus il film "Ciao Pussycat" con Peter O'Toole, Bunker abbia esclamato: "Questo è il nostro Alan Ford!". […]

Autori Max Bunker, Magnus / Pagine 256 / Formato 14x21 cm, Cartonato, B&N / Grafica della copertina Marco Pennisi / Grafica interna MP Studio / Euro 1,90


Luca Ippoliti
Ufficio Stampa e Comunicazione
Magic Press srl/PMA Intermedia srl
via Cancelliera, 60
00040 Ariccia (Roma)
tel. +39.06.9341045
fax. +39.06.93494233
www.magicpress.it