lunedì 20 settembre 2010

Q Press a TORINO e a TREVISO con la seconda edizione, a un mese dalla prima, di UN FASCIO DI BOMBE, disegnato da MANARA su Piazza Fontana

Riceviamo e pubblichiamo:

Le edizioni Q Press a
Torino e a Treviso

con la seconda edizione di
Un fascio di bombe


Saremo con un nostro spazio sabato 18 e domenica 19 settembre a Portici di Carta a Torino (via Roma, quasi piazza Castello) e sabato 25 e domenica 26 al Treviso Comic Book Festival.
Sarà disponibile la SECONDA EDIZIONE, A UN MESE DALLA PRIMA, di Un fascio di bombe di Castelli, Gomboli & Manara, insieme alle altre novità Amare stagioni di Étienne Schréder e D.R.U. - Direzione Risorse Umane di Jonquet & Chauzy.
Vi aspettiamo!

Q Press - Collana PAMphlet

Un fascio di bombe

Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara



1969. La strage di piazza Fontana dà il via in Italia a un palpabile clima di paura e di incertezza. Gli attentati si moltiplicano; la ricerca dei responsabili -ancora impuniti dopo quarant'anni- si muove soprattutto in direzione della "pista anarchica". Solo nel 1975 comincia a diffondersi con grandi difficoltà l'ipotesi che sia stata messa in atto la cosiddetta "strategia della tensione", un cinico e sperimentato meccanismo che, diffondendo il terrore, garantisce il mantenimento dello status quo.
Raccontato "in presa diretta" con grande efficacia da tre autori capaci di avvincere e coinvolgere i lettori e diffuso in 600.000 copie, Un fascio di bombe mantiene viva la sua attualità, evidenziando come la paura sia un'arma sempre pronta ad essere impiegata da ogni forma di potere.
Un'opera che segna una tappa fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione, e che grazie alle edizioni Q Press ritorna disponibile a 35 anni dalla sua uscita (e a 32 anni dall¹unica ristampa, amatoriale a tiratura limitata, ancora come albo spillato), per la prima volta in forma di libro.

Alla pagina http://www.qpress.info/12c.htm potete trovare alcune tavole e recensioni.

I tre autori di Un fascio di bombe, allora meno che trentenni, sono oggi riconosciuti come autentici Maestri del fumetto. Alfredo Castelli ha creato Gli Aristocratici e Martin Mystère, il Detective dell'Impossibile, presente in edicola dal 1982. Mario Gomboli alterna l'attività di affermato autore di libri per bambini a quella di direttore editoriale di Diabolik, proseguendo l'attività delle sorelle Giussani. Milo Manara è uno degli autori italiani più conosciuti e letti nel mondo: con la sua rappresentazione della figura femminile ha segnato l'immaginario collettivo, così come con la totalità della sua opera ha segnato il fumetto contemporaneo.

Collana PAMphlet n. 5
Alfredo Castelli, Mario Gomboli & Milo Manara

Un fascio di bombe
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-12-3



Q Press - Collana PAMphlet

Amare stagioni

Étienne Schréder


Uno dei fumetti, uno dei libri più toccanti che avrete mai letto.
"Mi chiamo Étienne e sono un alcolista...". Nel penitenziario in cui è impiegato, Étienne beve, perso "in una labile frontiera fra ordine e disordini". In contrasto con i superiori, è costretto alle dimissioni. Rapidamente, inizia a precipitare in una caduta senza fine. Si ritrova fra gli emarginati, sulla strada, inseguendo le sue sbornie in una deriva progressiva: Toulon, Marsiglia, Parigi...
Pochi fumetti hanno trattato il tema dell'alcoolismo: Amare stagioni lo fa con una commistione rara di pudore e sincerità, ironia e commozione.
Étienne Schréder arriva al fumetto professionistico dopo varie esperienze, compresi diversi anni come alcolista e clochard. Amare stagioni è il risultato di quindici anni di prove e di interrogativi sulle esigenze del fumetto autobiografico: è tale il coinvolgimento che sa creare, che rimarrà nel lettore non soltanto come un libro memorabile, ma come un'esperienza vissuta.
Come scrive nella prefazione François SCHUITEN, uno dei massimi autori europei, questa pietra miliare della graphic novel autobiografica, nuova prova dell'efficacia di questo linguaggio, è un viaggio "dal quale si esce indubitabilmente un po' diversi", "UN LIBRO RARO".

Alla pagina http://www.qpress.info/12a.htm potete trovare alcune tavole e vignette.

Étienne Schréder (1950) debutta nel fumetto a 40 anni, e i motivi di questo debutto tardivo sono in parte spiegati proprio in Amare stagioni. Inizia a pubblicare sulla storica rivista (A suivre), e nel 1998 pubblica La couronne en papier doré, un primo trattamento, estremamente metaforico, del tema dell'alcool. Ha realizzato poi diversi libri a fumetti, fra i quali Le vol d'Icare e Mary par une nuit de novembre.

Collana PAMphlet n. 4
Étienne Schréder

Amare stagioni
224 pagine in carta patinata opaca
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
22,90 euro
ISBN 978-88-95374-11-6


Q Press - Collana Oltrenero

D.R.U. - Direzione Risorse Umane

Thierry Jonquet & Jean-Christophe Chauzy


Il nuovo noir degli eccezionali autori di Per davvero.
Il potere gioca, e stritola, sempre.
"Da una parte la forza, il numero, tre contro uno! Un poveraccio appena uscito di galera! Su chi scommette, Ranoult...? Su, lo dica! Chi vincerà?".
In una stazione di provincia, due "quadri" specializzati in risorse umane, tre persone "normali", normalmente pronte alla violenza, e una giovane coppia. Il treno arriva, in ritardo e malfunzionante. La tensione cresce.
Una scommessa, e un'unica possibilità di salvezza. Provvisoria...
Una graphic novel attualissima, esaltata dal segno toccante e feroce di Chauzy, che affronta -come solo i migliori noir sanno fare- temi come la violenza sulle donne e la mercificazione della vita umana.

Thierry Jonquet (1954-2009) ha seguito studi di filosofia, quindi ha lavorato fra l'altro in un centro geriatrico e come insegnante di sostegno. Si è poi dedicato esclusivamente alla scrittura, pubblicando oltre venti libri e diventando un esponente di massimo rilievo del polar sociale. Fra i suoi volumi tradotti in italiano sono Moloch, Cercatori d'oro, Il morso del ragno. Da Mygale Pedro Almodovar ha annunciato di star traendo il suo prossimo film, protagonista Penelope Cruz.
Jean-Christophe Chauzy (1964) inizia a pubblicare i suoi libri a fumetti già nel 1988 con Futuropolis. Nel 1995 si mette in scena in maniera caustica e lucida in Parano, e con Béton armé (Cemento armato) affina le sue capacità di narrare il reale con partecipazione, ironia e nessuno sconto.

Alla pagina http://www.qpress.info/14a.htm potete leggere le prime tavole.

Collana Oltrenero n. 10

D.R.U. - Direzione Risorse Umane
di Thierry Jonquet & Jean-Christophe Chauzy
56 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
11,90 euro
ISBN 978-88-95374-10-9

Autunnonero 2010: 2 grandi appuntamenti da non perdere: la Halloween Gothic Fest a Dolceacqua e il convegno di studi sul folklore e il fantastico a GE

Riceviamo e pubblichiamo:


Al via la V edizione del Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror del Ponente Ligure


Per Autunnonero 2010, due grandi appuntamenti da non perdere: la Halloween Gothic Fest a Dolceacqua e il convegno di studi sul folklore e il fantastico a Genova


Sabato 30 e domenica 31 ottobre, nel Centro storico di Dolceacqua (IM), spettacoli, grandi concerti ed esclusive, degustazione di cioccolato e di prodotti tipici. Il 13 e il 14 novembre a Genova - Castello d’Albertis esperti e studiosi di folklore e fantastico a confronto


L’edizione 2010 di Autunnonero - il Festival Internazionale di Folklore e Cultura Horror organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con il contributo della Regione Liguria - sarà ricca di appuntamenti da non perdere. A confermarlo è il direttore artistico del festival Andrea Scibilia, che ha messo a punto il programma: <<>“Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri” avremo molte sorprese all’interno di due eventi di straordinaria importanza che ci auguriamo piacciano al pubblico: la Halloween Gothic Fest nella suggestiva cornice del borgo medievale di Dalceacqua nel weekend del 30 e 31 ottobre e il secondo convegno di studi sul folklore e il fantastico che si svolgerà il 13 e 14 novembre a Genova all’interno del prestigioso Castello d’Albertis >>.


Il viaggio nel fantastico mondo di Autunnonero 2010 comincia da Dolceacqua (IM), il cui borgo medioevale in occasione della Halloween Gothic Fest (30 – 31 ottobre) si trasformerà in un luogo magico e spettrale: il Regno dell’Ade, a cui sarà possibile accedere a partire dalle 16,00 attraversando il ponte nuovo e il ponte romano. La due-giorni, ricca di spettacoli e percorsi enogatronomici, aprirà i battenti alle 16.30 di sabato 30 ottobre con l’evento “ECATE TRIVIA”, nella Sala di Vetro del Castello dei Doria, all’interno del quale sarà presentato l’albo speciale di Dampyr, “Lucrezia”, realizzato proprio in occasione di Autunnonero 2010 in collaborazione con la Sergio Bonelli Editore con la sceneggiatura di Andrea Scibilia, i disegni di Michele Cropera, la copertina di Alessandro Scibilia. Alla presentazione seguiranno incontri sul tema del femminile tenebroso e, alle 18,30, il “GIARDINO DI ORFEO”, concerto d’arpa di Francesco Benozzo.


Contemporaneamente, le piazze e i carrugi del centro storico si animeranno di spettacoli teatrali itineranti per tutte le età. In Piazza Mauro alle 16,30 si esibirà la Compagnia ATMO – Piccolo Nuovo Teatro con “HORROR”, una parata itinerante con attori su trampoli. La strega Grimilde, il conte Dracula, la Donna decapitata sfileranno con schiamazzi e grida, coinvolgendo gli spettatori in un ritmo incalzante. Alle 18.00 si aprono ufficialmente i cancelli delle quattro zone infere del Regno dell’Ade: la “Pianura degli Asfodeli” [Piazza Mauro], il “Tartaro” [Scasasse], l’“Erebo” [Castello dei Doria] e i “Campi Elisi” [Vallone degli Orti]. A partire dalle 19.30 è prevista una parata itinerante di grande impatto visivo, “La Diavolata”, messa in scena dalla Compagnia ATMO – Piccolo Nuovo Teatro. Il borgo di Dolceacqua si popolerà di creature mostruose: una torma di démoni su trampoli invaderà il centro storico tra fiumi di luce e fuoco, al ritmo di incessanti percussioni. In serata invece spazio alla musica con il concerto dei KLIMT 1918, che eccezionalmente si esibiranno sulle immagini proiettate delle tavole a fumetti di “Lucrezia” (ore 22,30 Piazza Mauro). La band sarà supportata dai CELLOBASSMETAL, il duo d’archi gothic metal composto da Mariano Dapor e Fabrizio Bruzzone.



Domenica 31 ottobre, la Halloween Gotich Fest di Autunnonero a Dolceacqua proseguirà con la seconda parte dell’evento “ECATE TRIVIA”, nella Sala di Vetro del Castello dei Doria, che proseguirà il suo percorso nel femminile che inquieta. Alle 18,30 nella piazzetta interna del castello, l’Associazione Culturale IannàTampé, in collaborazione con la Compagnia dei Cavalieri di Sant’Andrea e l’Associazione Culturale Autunnonero, presenterà “LE CENERI DI EFESTO” uno spettacolo nato dalla fusione di teatro, danza, combattimenti di spade e coreografie con il fuoco dall’antica arte marziale indiana del Kalaripayatt. Un viaggio in tempi perduti, ove soavi fanciulle, bestie feroci, prodi eroi e misteriosi mastri di cerimonia lottano tra le fiamme dell’Ade. Lo spettacolo verrà replicato alle 19.45. La stessa compagnia, dalle 16.30 in poi, darà vita ad uno spettacolo rivolto ai bambini dal titolo “SULLE TRACCE DI EFESTO”, un percorso fantastico a tappe che ci cundurrà alla soglia del portale magico, dove l'inferno ed il paradiso si mescoleranno in un vortice travolgente. La serata si concluderà con l’attesissimo concerto degli Epica, la band symphonic metal olandese per la prima volta in Liguria con il “Design Your Universe Tour 2010”, guidata dalla bellissima Simone Simons. Faranno da supporter i ReVamp, la band dell'ex-After Forever Floor Jansen che si presenta con un sound unico intriso di Heavy e Symphonic e una voce potentissima che spazia dal lirico al graffiato, dal sussurrato all'"urlato". Tanti infine sono gli eventi collaterali di questa due giorni: l’Halloween Market, uno spazio dove sarà possibile ammirare oggetti unici, affascinanti, bizzarri e vedere le dimostrazioni di arti e mestieri di un tempo. L’esposizione delle tavole originali dell’albo speciale di Dampyr “LUCREZIA” nella sale superiori del Castello dei Doria e quella delle tavole originali di Michele Cropera. Numerosi anche i percorsi enogastronomici legati alla festa come “IL TEMPIO DEL CIOCCOLATO” che porpone la degustazione di dolci, praline e fine cioccolateria, “IL PERCORSO DI DIONISO” con la degustazione attraverso le cantine di vino Rossese dei produttori di Dolceacqua. Spazio anche alle arti e mestieri antichi con “LA FUCINA DI EFESTO”, dimostrazione dell’antica arte del fabbro forgiatore di spade.


Autunnonero 2010 torna poi a novembre con un altro appuntamento da non perdere, la seconda edizione del Convegno di Studi sul Folklore e il Fantastico, in programma a Genova il 13 e 14 novembre, nella suggestiva cornice del Castello d’Albertis. Dopo il successo della prima edizione, a cura di Sonia Maura Barillari, si torna a riflettere quest’anno sul tema dell’edizione 2010 del festival “Metamorphosis – Miti, ibridi e mostri”, un percorso tra il meraviglioso e il mostruoso attraverso il cinema, la letteratura, il folklore, l’antropologia e la criminologia, con la partecipazione di studiosi e ricercatori.


Autunnonero 2010 è organizzato dall’Associazione Culturale Autunnonero con la direzione artistica di Andrea Scibilia e con il contributo di Regione Liguria, Provincia di Imperia, Comune di Genova, Comune di Dolceacqua, e il patrocinio di Provincia di Genova, Comunità Montana Intemelia. Autunnonero 2010 è realizzato in partnership con La Feltrinelli, Sergio Bonelli Editore, Mood36 Comunicazione Torino, DAVE&ROMY; in media partnership con La Stampa, Metal Maniac, Festival of Festivals, Mentelocale, Audiodrome, Live!, Music Box; in sponsorship con Tipolitografia Bacchetta, Maurizio Bredy & C. Per informazioni e dettagli info@autunnonero.com, www.autunnonero.com