venerdì 25 novembre 2011

Da questa settimana su il Giornalino "CANTO DI NATALE OGGI" a fumetti il celebre racconto di Charles Dickens "aggiornato" con i testi di Piero Fissore

Riceviamo e pubblichiamo:

Da questa settimana, su il Giornalino

"CANTO DI NATALE OGGI"

a fumetti la celebre storia di Charles Dickens "aggiornata" con i testi di Piero Fissore e i disegni di Enrico Massa

"A Christmas Carol" o "Cantico di Natale" intitolava il celeberrimo racconto fantastico di Charles Dickens che il Giornalino, il settimanale per ragazzi del Gruppo Editoriale San Paolo, propone in una rilettura a fumetti in quattro episodi a partire da questa settimana. Affidata a due "liguri doc", Piero Fissore per i testi ed Enrico Massa per i disegni, la versione attualizzata la storia si svolge non in Inghilterra ma in Italia, a Genova, e l'avido finanziere Ebenezer Scrooge, simbolo letterario di grettezza e di egoismo, diventa Giobatta Parodi, personaggio che strizza l'occhio alla notissima macchietta di Gilberto Govi. Saranno gli spettri della notte, apparizioni improvvise e terrificanti che lo porteranno a rivedere la sua esistenza, per capire poi, la mattina di Natale, che non c'è vita più miserabile di una vita senza amore per il prossimo. Questa settimana il primo episodio: "Il fantasma di Agenore" perché lo spettro del defunto socio in affari che gli appare per convincerlo a ravvedersi non è quello dell'originale Jacob Marley, ma di un italianissimo Agenore Martinetti...

«Esistono diverse riletture del "Canto di Natale", anche a fumetti. E il Giornalino in passato ha pubblicato quella di Gino Gavioli», spiega p. Stefano Gorla, direttore responsabile del settimanale. "A questo libro ci siamo liberamente ispirati per rileggere il tema sempre attuale dell'egoismo. L'ambientazione italiana e contemporanea ci aiuta a far sentire questa storia più vicina ai ragazzi».

Piero Fissore: sceneggiatore, nato a Bergamo nel 1963 vive in Liguria. Collabora con il Giornalino dal 1987, dove ha debuttato scrivendo brevi storie autoconclusive e alcuni episodi della serie western "Gente di frontiera", oltre a diverse sceneggiature per "Yelo III", "Lassie" e "Kriss Boyd". Sono di sua ideazione "Zia Agatha", "Hollywood in divisa" e "Star Trash". Attualmente scrive storie per la serie "Supergame" (creato nel 2006) e "Stazione Centrale" . Tra gli ultimi lavori per il Giornalino, la miniserie "Shinobu", "Cyberiade" e, in occasione del centenario dalla morte di Mark Twain, ha realizzato il fumetto "Mark Twain" insieme a Stefano Voltolini.
Enrico Massa: nato a Genova il 10 marzo 1967, si forma professionalmente presso la Scuola Chiavarese del Fumetto, quindi fa le sue prime esperienze sulle pagine de il Giornalino, in collaborazione con Renzo Calegari. Dopo aver realizzato alcune storie come autore completo, passa nella pattuglia dei disegnatori di "Nick Raider" di Sergio Bonelli Editore.

Milano, 24 novembre 2011


Ufficio Stampa Periodici San Paolo

Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org