venerdì 20 aprile 2012

Rusty Dogs vince la Prima edizione del premio Il Posto Nero Excellence.

Riceviamo e pubblichiamo:



Rusty Dogs è risultato vincitore della 1° edizione del premio Il Posto Nero Excellence 2012, per la categoria "Progetto Web - Italia".

La motivazione:
Per la categoria Progetto online italiano va a Rusty Dogs di Emiliano Longobardi, una soluzione innovativa di free grahic noveling online, realizzata con grande cura e qualità. I lucidi soggetti di Emiliano Longobardi sono sviluppati sulla tavole da importanti nomi dell'artwork, nazionale e internazionale. Un progetto guidato da grandissima passione, ma che è portato avanti da veri professionisti. Rusty Dogs racconta sul web le sue storie nere, attuali e graffianti, pur nella loro brevità. Un progetto che merita l'eccellenza e la grande popolarità con cui è seguito.

Al sequente link possono essre visionate tutte le categorie e i vincitori di ognuna:
http://postonero.blogspot.it/2012/04/excellence-2012-i-vincitori.html

-

Rusty Dogs
: http://www.rustydogs.com
E'
una serie a fumetti leggibile gratuitamente
(link diretto alle storie: http://rusty-dogs.blogspot.com/search/label/storie) e costituita da storie brevi scritte dal sassarese Emiliano Longobardi e disegnate da più di quaranta disegnatori italiani attualmente a lavoro con alcuni dei più importanti Editori nazionali e stranieri.
Rusty Dogs è stato finalista al "ComicUS Prize" 2010 e 2011 e al Premio "Attilio Micheluzzi" 2010 e 2011 (Napoli Comicon) nella categoria "Miglior webcomic".

Il Posto Nero: http://postonero.blogspot.it/
Blog dedicato alla cultura horror, noir e weird, ideato e curato da Alessandro Manzetti. E' anche il blog ufficiale della Horror Writers Association Italy.


--
Emiliano Longobardi
e-mail: emiliano.longobardi@gmail.com
cell. 3470484145
web: http://emilianolongobardi.blogspot.it
http://www.rustydogs.com
Skype: emiliano-longobardi



"Pirati!" su Booksweb-TV

Riceviamo e pubblichiamo:



E' da oggi on line su www.booksweb.tv il video riguardante il divertente libro “Pirati! Briganti da strapazzo”, da cui è stato tratto il film omonimo.
Si può vedere andando sulla home-page e cliccando sul relativo high-light.

Da questa settimana su IL GIORNALINO, "GARGOILS". Testi di D. P. Filippi e disegni di J. Étienne

Riceviamo e pubblichiamo:


Da questa settimana, su il Giornalino, la nuova serie

"GARGOILS"

dalla Francia il fumetto "Gargouilles" di D.P. Denis e J. Étienne

I "Gargoils" sono le "gargouilles" francesi, le fantasiose creature in pietra che adornano le cattedrali gotiche. A forma di draghi, fiere, animali d'ogni genere, spesso con qualche caratteristica umana, talvolta felini dall'aria minacciosa, impèrano sui tetti delle grandi chiese medievali, senza passare inosservati. Sarà così per Gregorio, dodicenne dall'aria indolente, in lotta con i genitori che hanno deciso di trasferirsi in una città a lui sconosciuta. E con una cattedrale imponente proprio davanti alla sua finestra... Il ragazzino scoprirà, tra le assi del pavimento, un talismano luminoso, un medaglione che porta incisa la pianta della chiesa: dotato di poteri magici, il talismano catapulta Gregorio direttamente nel XVII° secolo, in una comunità contadina dove ritrova la famiglia e i compagni di scuola in abiti d'epoca. Il suo viaggio nel tempo si tinge di toni fantastici: incontrerà draghi alati, gnomi e altri personaggi di un mondo passato, tra mitologia e avventura.

Con il Giornalino in edicola questa settimana, parte la serie a fumetti tutta francese "Gargouilles" che porta la firma di D.P. Filippi per i testi e di J. Étienne per i disegni. Sei gli episodi in 46 tavole che costituiscono la prima parte di nuove avventure dal sapore fantasy, ma che non disdegnano un pizzico di mistero, tanta ironia e humour.

La serie nasce in Francia nel 2002 ed è edita da Les Humanoïdes Associés. Solo il primo volume - "Le Voyageur" - che il Giornalino pubblica in episodi con il titolo "Gargoils", vede il sodalizio creativo tra D.P Filippi e J.Étienne. I disegni dei sei volumi successivi "La Clé du temps" (2004), "Les Gardiens" (2005), "Phidias" (2006), "Le double maléfique" (2008), "Le Livre des Mages" (2009) e il recentissimo "La dernière porte" (2012) sono invece realizzati da Silvio Camboni, sempre sulle sceneggiature di Filippi.

Milano, 18 aprile 2012




Ufficio Stampa Periodici San Paolo
Via Giotto, 36
20145 MILANO
Tel.
+39-02-48.07.1
Fax. +39-02-48.19.45.65

ufficiostampa@stpauls.it

www.sanpaolo.org




Riceviamo e pubblichiamo:





Carissimi amici,
eccovi in allegato il n.83 della newsletter mensile Anafi, dove trovate come di consueto alcune piccole grandi notizie dal nostro piccolo grande mondo del fumetto, così come lo vediamo dal nostro osservatorio di associazione di collezionisti e appassionati. In evidenza, la nostra partecipazione alla 5a edizione della mostra Godega Fumetti, sabato 21 e domenica 22 aprile, dove saremo presenti con il nostro stand (e con il nuovo numero della rivista Fumetto) e inoltre il recente incontro fra il Direttivo Anafi e la nuova direzione Bonelli.
Colgo poi l'occasione per invitarvi a visitare la nuova sezione del nostro sito web www.amicidelfumetto.it/francocaprioli dedicata al grande autore di fumetti Franco Caprioli, nel centenario della nascita, senza dimenticare l'analoga sezione speciale dedicata a Carlo Bisi (entrambe raggiungibili dal banner linkato in home page). Il catalogo aggiornato delle nostre pubblicazioni arretrate è in linea fin d'ora sul nostro sito web all'indirizzo www.amicidelfumetto.it/node/11.
Nota di carattere tecnico: chi non riesce a vedere il pdf allegato, può scaricare gratuitamente Acrobat X qui: http://get.adobe.com/it/reader.
Saluti a tutti.
Paolo Gallinari
Presidente Anafi
_____________________________________________
Associazione Nazionale Amici del Fumetto e dell'Illustrazione - ANAFI
Viale Ramazzini, 37
42124 Reggio Emilia
Tel. 0522 392137 Fax 0522 553432
____________________________________________________

MOSTRA di ATROX ad ALBISSOLA Comics (21/22 aprile), con stampa in tiratura limitata e incontro con gli autori

Riceviamo e pubblichiamo:



MOSTRA dei disegni originali di ATROX
ad Albissola Comics

Sabato 21 e domenica 22 aprile saremo ad Albissola Comics.
Una mostra dei disegni originali di ATROX "Zero" è in corso negli spazi del Centro Artigianale Restauri S. Vero, in via Repetto 18.
Domenica alle 16 nel Museo Civico di Arte Contemporanea, presentazione di Atrox e della casa editrice Q Press, in occasione dei dieci anni di attività, con Giuseppe Peruzzo e Giorgio Bellasio.
Verrà realizzata una stampa di Atrox "Zero" in tiratura limitata di 400 copie (30 x 42 cm), allegata al catalogo della manifestazione.
Gli autori autograferanno la stampa e il volume Atrox "Zero" sabato e domenica, nella sede della mostra e in Piazza del Popolo, dove i lettori potranno trovare tutta la produzione Q Press negli stand dell'organizzazione del festival.


Q Press - Collana Oltrenero

Atrox

Zero (Sanremo 1960)

di Giuseppe Peruzzo
Disegni di Giorgio Bellasio


Cosa sarebbe successo se nell'Italia del miracolo economico fosse esistito un imprendibile criminale, capace di azioni inaudite, spietate? Una rivisitazione del fumetto nero, e la nascita di un'Italia parallela; un noir realistico come nessun altro, e tesissimo...
Il giovane uomo che sarà conosciuto come Atrox arriva a Sanremo: "E se non ci sono soldi qui..."

Sono intanto in avanzata fase di realizzazione i prossimi volumi, graphic novel in forma di seriale d'autore: seguiteci!

Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, qui e in Anser fuor di pseudonimo, oltre ad essere saggista (Persone di nuvola. Le riviste di fumetti d'autore -Premio Calisi-; Saluti da Angoulême. Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio. L'eros nei romanzi di Cesare Pavese), giornalista, dottore in scienze e arti della stampa e traduttore.
Giorgio Bellasio lavora da quindici anni nel campo dell'animazione tradizionale e digitale. Ha partecipato alla realizzazione e alla supervisione di lungometraggi animati, serie televisive e spot pubblicitari.

ATROX
Zero
Sanremo 1960
di Giuseppe Peruzzo. Disegni di Giorgio Bellasio
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-02-4
Avec traduction en français sur chaque page