giovedì 26 aprile 2012

Intervista a Diego Cajelli su Booksweb.tv

Riceviamo e pubblichiamo:




E’ on line da oggi su www.booksweb.tv l’intervista a Diego Cajelli.

http://www.booksweb.tv/index.php?p=articles&o=view&article_id_length=10&article_id=29

UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA - MOSTRA al Comicon di NAPOLI sui 10 ANNI di Q PRESS - Presentazione sabato 28 aprile


Riceviamo e pubblichiamo:



UN'UTOPIA CONTINUAMENTE PRATICATA

I dieci anni di Q Press

Mostra al Comicon di Napoli




Nel 2002 veniva fondata la casa editrice Q Press: al Festival Internazionale Comicon di Napoli una mostra ripercorre questo appassionante percorso di vita editoriale e creativa.
Sabato 28 aprile, presentazione con Giuseppe Peruzzo nella sala Incontri della Mostra d'Oltremare, alle ore 11.
La mostra si terrà da sabato 28 aprile a martedì 1°maggio, esponendo al suo interno tavole originali di Giorgio Bellasio, Dante Diamante, Matteo Fenoglio, Mauro Ferrero, Mabel Morri, Giuseppe Peruzzo, Alex Tirana e altri disegnatori collaboratori di Q Press.
Durante il Festival saranno presenti Paolo Bacilieri, Alfredo Castelli, Dante Diamante e altri autori collaboratori di Q Press.


Un¹utopia continuamente praticata
I dieci anni di Q Press

Compie dieci anni la casa editrice Q Press: dieci anni vissuti utilizzando questo formidabile mezzo d'espressione al meglio di ogni sua possibilità. Arrivando a proporre anche forme totalmente nuove, come Ferrovia Secondaria di Dante Diamante e come Q International, la prima rivista al mondo di fumetti senza parole. E dando vita a personaggi originali come il nero italiano Atrox e l¹antropomorfico post-apocalittico Anser, ideati da Giuseppe Peruzzo.
Q Press ha fatto scoprire ai lettori italiani diversi nuovi grandi autori del fumetto europeo, da Blutch a Davodeau a Larcenet, e graphic novel di grandi scrittori come Benacquista e Jonquet, che si sono rivelati anche bravissimi sceneggiatori, capaci dunque di rientrare nella linea di altissima qualità narrativa voluta da Q Press. Graphic novel nella collana Oltrenero e graphic journalism -e oltre- in PAMphlet, che può vantare anche la riscoperta di Un fascio di bombe, di Castelli, Gomboli & Manara: un'opera fondamentale nell'impiego del fumetto come strumento di informazione.

Lo stand della casa editrice sarà l'e05, nel padiglione 1 della Mostra d'Oltremare (viale Kennedy 54, dalle 10 alle 20).
Durante il festival i disegnatori aspiranti collaboratori dei prossimi decenni di Q Press potranno presentare i propri lavori direttamente all'editore.

Battiti di Legalità su Postcardcult Magazine

Riceviamo e pubblichiamo:




Per tutti quelli che se la sono persa…
Per tutti quelli che hanno avuto la fortuna di averne in regalo una copia dalla Provincia di Perugia…
Per tutti quelli che preferiscono la più comoda versione digitale…
Per tutti quelli che non sanno di che cosa stiamo parlando, ma sono rimasti incuriositi…


We Communication ha l’onore di ripubblicare in versione digitale la graphic novel Battiti Di Legalità – Una Storia Di Mafia, all’interno del secondo numero di Postcardcult Digital magazine, scaricabile gratuitamente qui: http://www.postcardcult.com/articolo.asp?id=4279&sezione=30
 
Anche se, in questa versione, non è stato possibile inserire la lettera di patrocinio inviataci dal Presidente Della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, la riproposizione dell’opera è fedele all’originale prodotta nell’ambito del progetto Lo stato siamo noi, per i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Speriamo che questa nuova versione vi appassioni e vi inviti a riflettere, coinvolgendovi tanto quanto ha coinvolto noi nel realizzarla!

Cogliamo l’occasione per ricordarvi che gli autori incontreranno i lettori Domenica 29 Aprile 2012 dalle 15.00 alle 16.00, presso lo stand Postcardcult & Dylandogofili all’interno della manifestazione Napoli Comicon. Non mancate!

Buona Lettura,
Mirko Perniola
Lola Airaghi
Andrea Smidili