giovedì 12 dicembre 2013

Presentazione di ATROX - LE MANI SUGLI EVENTI e del BreveRomanzo LA DIVA di Giuseppe PERUZZO a Torino venerdì 20 dicembre

Riceviamo e pubblichiamo:

Venerdì 20 dicembre Giuseppe Peruzzo presenterà a Torino il progetto Atrox, con il Breve Romanzo La Diva e la graphic novel  ambientata a Torino Le mani sugli Eventi. 
Alle 19 nella Fumettolibreria Braccini, in via Braccini 27. 
E fra questi e gli altri nove libri di Giuseppe Peruzzo potrete trovare quelli giusti per regalare un libro con dedica dell'autore... Siateci!

La Diva

di Giuseppe Peruzzo

(La realtà mutata da ATROX- Collana BreveRomanzo)

Un grande regista italiano è stato assassinato. La Diva che avrebbe dovuto girare un film con il suo pigmalione è disperata. I produttori si trovano ad avere nuovi coproduttori... Ma le cose non vanno affatto come previsto... 
Un BreveRomanzo visuale, in cui le parole di ogni protagonista sono rese con un proprio e ben distinguibile carattere tipografico. Fra noir, ironia emetanarrazione, Peruzzo è sfrenato e spiazzante più che mai.
Una nuova "formula" editoriale per moltiplicare i lettori di narrativa con i lettori di graphic novel: mentre in forma di graphic novel seguiamo le azioni di Atrox, in forma di "BreveRomanzo" visuale scopriamo le conseguenze dei suoi crimini sul resto della società.
ATROX 

Le mani sugli Eventi

(Torino 1960)


Le celebrazioni del centenario dell'unità d'Italia sono un evento senza pari, e un'occasione di crescita. Anche per un giovane mafioso in "carriera", che cerca di convincere il boss a mandarlo a Torino, in cerca di espansione e di appalti da ottenere con ogni mezzo. Ma la criminalità organizzata non ha ancora fatto conoscenza con la sua nemesi...
Cosa sarebbe successo se nella vera Italia del miracolo economico fosse esistito uno spietato criminale, capace di azioni efferate, inaudite? Atrox nasce da questa domanda e si sviluppa fra la rivisitazione del fumetto nero e la nascita di un'Italia parallela. Un noir realistico come nessun altro, inconsueto come può esserlo la realtà.

ATROX

Creato e scritto da Giuseppe Peruzzo

Collana BreveRomanzo
La realtà mutata da Atrox 

LA DIVA
di Giuseppe Peruzzo 48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 12x17 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
5,90 euro
ISBN 978-88-95374-17-8 

Collana Oltrenero
Atrox 

LE MANI SUGLI EVENTI
Torino 1960Soggetto, sceneggiatura e traduzione: Giuseppe Peruzzo. 
Disegni: lay-out e supervisione: Giuseppe Peruzzo; 
matite e chine: Nicola Gobbi; grigi e lettering: Q Press
48 pagine in carta patinata opaca 150 g/m2
Copertina 300 g/m2, plastificata opaca
Formato 17x24 cm
Brossurato, rilegato a filo refe
9,90 euro
ISBN 978-88-95374-15-4
Avec traduction en français sur chaque pagehttp://www.qpress.info/24.htm
Giuseppe Peruzzo è sceneggiatore, giornalista, saggista, laureato in scienze e arti della stampa, art director e traduttore. Oltre ad Atrox e ad altre realizzazioni come autore unico, ha creato l¹antropomorfico post-apocalitticoAnser. I suoi libri: Zero; Il re del crimine; Anser - Il Caporalissimo; Terra;Persone di nuvola - Le riviste di fumetti d'autore (Premio Calisi); Saluti da Angoulême - Termometro sul fumetto; La belva, la carne, l'abbraccio - L'eros nei romanzi di Cesare Pavese; Due cuori e una capanna; Ferrovia Secondaria.
Il nome e il logo "Atrox", i nomi di testata e di episodio, la storia, la grafica e le peculiari caratteristiche dei personaggi sono protetti dalla legge internazionale sul copyright. Qualsiasi plagio dell'opera, parziale o integrale, con qualsiasi mezzo venga effettuato, sarà perseguito a norma delle vigenti leggi. Copyright 2007-2013 by Q Press. All rights reserved.

BUON COMPLEANNO PINKY! da questa settimana 8 storie rappresentative del personaggio di Massimo Mattioli, dal 1973 sulle pagine de il Giornalino

Riceviamo e pubblichiamo:

BUON COMPLEANNO PINKY!

Da questa settimana 8 storie rappresentative del personaggio di Massimo Mattioli, dal 1973 sulle pagine de il Giornalino

 

 

Dal 1973 sulle pagine de il Giornalino, Pinky festeggia i quarant'anni, un compleanno importante che il settimanale celebra con il numero in edicola questa settimana. Il noto coniglio rosa, professione fotoreporter, nasce dalla creatività di Massimo Mattioli e continua oggi a far divertire nel suo "mondo di simpatia, fantasia e assurde situazioni che fanno ridere e pensare" come definisce p. Stefano Gorla, direttore de il Giornalino.

Dal tratto inconfondibile di Mattioli sono state realizzate oltre 5 mila tavole, storie che raccontano il personaggio alle prese con gli scoop per il giornale "La Notizia", diretto da Perry il pachiderma. Con lui, i suoi colleghi: l'amico Giorgione e la fidanzata Petulia, nonché Joe Cornacchia, suo acerrimo nemico e direttore de "Il Giornalaccio". Più che storie, situazioni surreali dove appaiono anche "animali e vegetali di qualsiasi specie e forma: possiamo vedere formiche che giocano a scacchi, rose che fumano sigarette, o coccinelle che suonano la chitarra", sempre secondo le parole di p. Gorla, "Ci sono anche abitanti di altri mondi e mostri vari che ogni tanto appaiono sulla terra e incontrano il simpatico coniglio".
A partire da questa settimana, il Giornalino pubblicherà 8 storie rappresentative (una ogni cinque anni) che ripropongono Pinky in tutta la sua vitalità e simpatia. Questi i titoli: "Il click più veloce del mondo" (12 dicembre); "Follie di'inverno" (19 dicembre); "Chi ha paura del Mostro Cattivo" (27 dicembre); "Come si fa a pigliare sonno?" (3 gennaio); "Cronaca Vegetale" (10 gennaio); "Domande Cosmiche" (17 gennaio); "Per cause tecniche" (23 gennaio) e "Opere d'arte". 

Massimo Mattioli, romano, esordisce nel 1965 su Il Vittorioso con ilVermetto Sigh. Tre anni dopo si trasferisce a Londra dove realizza vignette sulla rivista Mayfair, e nello stesso anno a Parigi, dove disegna le avventure diM le magicien per la rivista Pif, oltre che contribuire al periodico Plexus. Nei primi anni Settanta, di nuovo in Italia, crea Pasquino per il quotidiano Paese Sera. Nel 1973 inizia la sua ultratrentennale collaborazione con il Giornalinodando vita a "Pinky", un surreale coniglio rosa giornalista, unico suo personaggio che prosegue tuttora, diventato oggi un simbolo del settimanale edito dai Periodici San Paolo. Nel 1975 ha ricevuto l’ambìto Yellow Kid, riconoscimento tra i più alti per i disegnatori di fumetti. Nel 1977, fonda con Stefano Tamburini il comic book underground-alternativo Cannibale dove pubblica le prime avventure di Joe Galaxy (1978), che proseguiranno nel 1980 su Frigidaire e nel 1988 sul mensile Comic Art. Nel 1980, per Frigidarie crea la serie Squeak the Mouse - un ironico topolino sanguinario - raccolto in volume dall'editore primo Carnera. Negli anni Novanta proseguirà la serie sulla rivistaBlue. Partecipa come attore alla versione teatrale del personaggio allo Spazio Zero di Roma. Durante la sua carriera, pubblica sulle riviste Artefact, L'Echo des Savanes, Lupo Alberto Magazine, Uomo Vogue, Vanity Fair. Tra i riconoscimenti professionali, il premio francese Phoenix (1971), lo Yellow Kid a Lucca Comics (1975) e il Romics d'Oro a Roma (2009). Nel 1999 ottienne la "G d’oro" del Giornalino, con la nomina a "maestro del fumetto". Nel 2010, Pinky vince il premio Micheluzzi alla XII edizione di "Comicon - Salone del fumetto e dell'animazione" come "Miglior serie a fumetti umoristica".

Milano, 12 dicembre 2013